Crostatine di banana e dulce de leche

Mercoledì, 12 maggio 2010

ore 11,30

Pronto, prova, mi sentite??? Qui Ale-volevo-fare-lo-chef invischiata in una settimana indaffaratissima. No time per bloggare! Sorry!

Cari virtuali/ipotetici lettori (smile) scusate se nei prossimi giorni sarò un pò sfuggente come la Primula rossa. E’ sbarcata una delegazione sicula in Emilia (=i miei genitori) e devo fare da cicerone (io??? hahaaaa, ebbene sì..) tra Ferrara e Bologna. Quindi, ben potete comprendere, che il tempo a disposizione in questi momenti non è mai abbastanza e bisognerebbe allungare le giornate di altre 5 o 6 ore per poter fare tutto ciò che frulla nella mente, soprattutto la mia. Perciò, ahimé, ho dovuto mettere in “attesa” un paio di idee con la farina di carote acquistata nel weekend scorso a Rimini, ma conto di raccontarvele presto.

Nel frattempo vi lascio con una ricettina “fruttosa” facile facile, da fare al volo: Crostatine di banana e dulce de leche, idea vagamente esotica e ad alto contenuto calorico (eh, un momento..avete notato che piove da giorni??! quindi le calorie extra sono pienamente autorizzate!). Per chi non lo conoscesse il dulce de leche è una cremosa confettura tipica argentina ottenuta facendo bollire e restringere a lungo del latte fresco con zucchero e bicarbonato. Quello che ho usato io l’ho preparato in casa (vi darò la ricetta), ma potete facilmente trovarlo nelle drogherie ben fornite o nei negozi di alimenti etnici.

P.s. Le cocottine nere in foto sono un regalo di Kurt e arrivano dalla Germania. Grazie!

Crostatine di banana e dulce de leche

Prendete una confezione di pasta sfoglia fresca, ritagliatevi dei dischi con cui foderare delle mini teglie, per crostatine, leggermente imburrate. Affettate un paio di banane, spruzzatele con un velo di succo di limone (io l’ho dimenticato e sono annerite un pò!). Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, spalmate su ogni disco un cucchiaio scarso di dulce de leche, disponetevi sopra le banane. Completate con una manciata di zucchero di canna e di nocciole tritate (meglio se pralinate/caramellate, slurp!). Fate cuocere in forno a 180°C fino a quando saranno gonfie e ben dorate.

One thought on “Crostatine di banana e dulce de leche

Rispondi

