Cocco ice cream

Martedì, 25 maggio 2010

ore 11,15

Sommersa da una quantità industriale di schede gastronomiche da scrivere entro questa settimana (!) e con un viaggio in Sicilia che incombe (non vedo l’ora, ma vado soprattutto per lavoro sigh sigh) ho giusto il tempo di condividere una delle mie ricette preferite: il gelato al cocco.

Un sapore fresco e delicato, una consistenza cremosa al punto giusto, un aroma esotico-quanto-basta per portarvi dritti dritti su una spiaggia maldiviana o ai Caraibi, fate voi, con la sabbia bianca e calda sotto i piedi, il cielo azzurro che vi fa da mantello, mollemente sdraiati su un’amaca e come unico sottofondo lo sciabordio delle onde (va bene potrebbe anche essere una musica tipo questa!), cosa chiedere di più???

In attesa dell’estate.. andatevene in vacanza gustando questo gelato!

Gelato al cocco

Frullate 250g di latte di cocco con 250g di panna fresca, dolcificate il tutto con 175g di zucchero (fate attenzione a scioglierlo bene). Unite infine 75g di cocco essiccato a scaglie. Versate nella gelatiera e fate mantecare. In alternativa mettetelo in freezer e mescolatelo di tanto in tanto man mano che si solidifica.

Ricetta ultra-facile, a prova di errore! Se non trovate il latte di cocco già pronto (in vendita nei supermercati ben forniti e nei negozi di alimenti etnici) potete farlo in casa in questo modo: ricoprite del cocco fresco o essiccato grattugiato (100g) con 500ml di acqua calda, lasciate macerare per almeno un’ora, poi versate il composto in un canovaccio pulito posto sopra una ciotola e strizzate bene. Il liquido ottenuto è il latte di cocco!


About these ads