Cartolina dalla Sicilia #2

Lunedì, 27 settembre 2010

ore 8,30

A’ fera da’ duminica

Prosegue la serie “pezzettini di Sicilia” o meglio di Catania che adoro farvi conoscere. Oggi è la volta di una new entry, un piccolo farmers’ market della domenica mattina, un mercato dove i produttori-contadini vendono direttamente i loro prodotti senza l’intermediazione di grossisti o supermercati. Il vantaggio per il consumatore è una maggiore freschezza e prezzi più bassi. Il mercato, nato recentemente, non si tiene come gli altri in una delle zone storiche della città, bensì in una fighettissima piazza= ovvero piazza Giovanni Verga.

L’effetto è leggermente surreale per chi solitamente è abituato a sentire le classiche vanniate (grida) dei venditori (tipo alla Pescheria o alla Fera o’ luni), a districarsi nella calca e a respirare una sequenza di odori di tutti i tipi. Quella infatti è l’ampia piazza (dominata da un famoso hotel a quattro stelle) in cui i ragazzi trendy della città si danno appuntamento per l’aperitivo, una zona frequentata da avvocati (il Tribunale è di fronte), con ristoranti giapponesi, librerie, eleganti boutique e così via.. Quindi devo dire che questa insolita fiera-folk-contadina stravolge un pò le immagini abituali, sottolineando ancor di più i contrasti che rendono la Sicilia una terra unica, sanguigna e verace!! E a me questo mercatino è piaciuto.

Gli stand offrono soprattutto prodotti provenienti da coltivazioni biologiche: formaggi, salumi, verdure e frutta – magari con qualche ammaccatura, ma buona! – miele, vino…

Signuri e signure viniti viniti...taliate con i vostri occhi!

cucuzze (zucchine)

alivi e chiàpperi  (olive e capperi)

puma (mele, very bio)

fummàggiu (formaggio)

bbasilicò (basilico)

arànciata russa (spremuta di arance rosse)

vinu (vino)

bbusti (sacchetti, al vento)

miii!!! chi cunfusioni (caspita/perbacco! che confusione…lol)

About these ads

5 thoughts on “Cartolina dalla Sicilia #2

  1. Buongiorno,oggi sono stata al mercato di piazza verga,sono rimasta entusiasta,ho trovato dei prodotti freschi,a un prezzo conveniente e poi vuoi mettere,in citta !!! 10-10-2010

  2. Buongiorno,oggi sono stata al mercato di piazza verga,sono rimasta entusiasta,ho trovato dei prodotti freschi,a un prezzo conveniente e poi vuoi mettere,in citta’!!! 10-10-2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...