Vellutata di carote e zucca al timo

Venerdì, 15 ottobre 2010


ore 10,00

A me gli occhi!!! Salagadula magicabula bibbidi bobbidi buuuuu! Fai la magia a tutto quel che vuoi tu…bibidi bobidi bu!!

Behh? Non vi siete accorti di nulla? Nooo, non è mica piombata la fata Smemorina (ve la ricordate? eccola qui) sul vostro divano! Non avete notato che la piccola zucca, cenerentola della vostra cena – sbucciata amorevolmente dal marito con un’ascia/machete da cucina che gli dava un’aria un pò da Psycho mentre la maneggiava (hahhaaaaa) – si è bimsalabimamente trasformata in un piattino niente male?

E pensare che non avete fatto nulla di che. Solo abbinare due ortaggi che avevate sotto il naso per ottenere una vellutata superarancioalquadrato, dolce e delicata come un soffio di vento (ehi! non parlo della bora triestina!). A scompigliare il tutto, qualche rametto di timo fresco, profumatissimo tocco erbaceo, una macinata prepotente di pepe nero (io ho il Tellicherry del Madagascar la-la-laaa, lol) e una generosa dose di olio extravergine d’oliva dei monti Iblei.

Vellutata di carote e zucca al timo

400g zucca gialla, già pulita

180g carote

1 scalogno

acqua calda q.b.

3-4 rametti di timo fresco

sale e pepe nero q.b.

olio extravergine d’oliva

Pelate e affettate lo scalogno. Tagliate a cubetti la zucca. Raschiate le carote e tagliatele a rondelle. Versate un velo d’olio in un tegame e fatevi stufare dolcemente lo scalogno. Quindi aggiungete carote e zucca. Condite con una manciata di sale (ottimo quello di Cervia) e mescolate su fuoco medio per qualche minuto.

Versate sulle verdure abbastanza acqua da ricoprirle. Mettete il coperchio e lasciate sobollire la zuppa fino a quando carote e zucca saranno tenere. Passatele con un frullatore a immersione per ottenere una cremosa vellutata. Aggiustate di sale.

Adesso non vi resta che sedervi a tavola o magari sul divano coccolati da una calda coperta, prepararvi una bella ciotola di vellutata e condirla senza parsimonia con foglioline di timo, un giro d’olio e abbondante pepe nero.

Oppps.. non vi siete accorti di nulla? A me è sembrato di veder passare una zucca trainata da sei…topolini!!!!!! smile

 

 

About these ads

2 pensieri su “Vellutata di carote e zucca al timo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...