*Crumble di mele* alle spezie di Natale

Mercoledì, 17 novembre 2010

ore 12,15

Oggi vado a Bologna per un raduno familiare! E’ infatti arrivata la mia truppa (beh in realtà sono solo in due! lol) dalla Sicilia. Ma prima di salire sul treno regionale che mi porterà nella capitale (hhaaaahhh) ho avuto il tempo di infornare-e-sfornare un dolce semplice semplice, goloso e stra-stra-facile.

Di crumble ne ho fatti diversi come questo e questo quindi avrete ben intuito che è un dessert che non mi dispiace affatto. Ricco di frutta, non esageratamente dolce, soddisfa la voglia di coccole zuccherate senza mettere k.o. con le calorie e la digestione!!! Mi piaceva l’idea di dare un tocco speziato, che ricordasse i profumi nordici dei biscottini alle spezie chiusi nelle statole di latta tipo i pepparkakor svedesi. Così ho fatto un mélange di cannella, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata. L’ipirazione l’ho avuta sfogliando la rivista inglese delicious. dove si trovano davvero delle belle ricette!

Il mio tocco segreto di oggi è la mela Modì. Una mela davvero speciale: rossa come quella che morde l’innocente Biancaneve, dolce ma con un’acidità quasi perfetta, aromatica, soda, croccante e succosa. Me ne è arrivata in casa una cassa qualche giorno fa (un nostro amico è il “papà” di questa bellissima mela e se volete conoscerla meglio ecco il link) e dopo averne mangiate un bel pò ho pensato di remixare quelle rimaste in versione crumble.

Tra preparazione e cottura vi basterà meno di 1 ora!! Provate-per-credere!!

 

*Crumble di mele* alle spezie di Natale

per il ripieno

500g mele Modì, sbucciate e tagliate a pezzi

30g uva sultanina

25g zucchero di canna

25g zucchero alla vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

una grattugiata abbondante di noce moscata

1/2 cucchiaino di chiodo di garofano e anice stellato in polvere (fatto pestando nel mortaio 1 chiodo di garofano+1 pezzetto di anice stellato)

per il crumble

85g farina autolievitante

65g burro a pezzi

25g zucchero di canna

25g zucchero alla vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 

crema inglese alla vaniglia q.b. per accompagnare

 

Fate il crumble. Mescolate tutti gli ingredienti previsti con la punta delle dita (oppure nel mixer) fino a ottenere un composto di briciole. Mettete da parte.

Mescolate le mele per il ripieno con i due tipi di zucchero, l’uvetta e le spezie. Imburrate una teglia di ceramica. Versatevi dentro il composto di mele e ricopritelo con il crumble. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti (abbassando, se necessario, la temperatura a 3/4 di cottura a 180°C). Sfornate il crumble. Lasciatelo riposare 10 minuti prima di servirlo nei piatti con qualche cucchiaio di crema inglese.

 

3 thoughts on “*Crumble di mele* alle spezie di Natale

Rispondi

