*Rotkohl*. Cavolo rosso e mele rosse

Venerdì, 4 novembre 2011

ore 16,00

L’aria è satura dell’odore pungente di aceto di vino rosso. Vaghi sentori di anice. Il cielo torna a farsi chiaro e limpido dopo qualche minuto di pioggia leggera. Nella pentola, uno dei viola più belli che la natura abbia mai creato. Cavolo rosso e mele rosse. Confortante, confortatemi.

Una ricetta che crea un filo sottile con quell’atmosfera un pò nordica che le feste in arrivo (guardo troppo lontano?) cominciano sempre più spesso ad avere tra aromi di spezie calde e biscottini che sanno di zenzero e cannella.

Rotkohl, ovvero cavolo rosso in tedesco. Ovvero il nome di una pietanza tipica profumata a piacere con cumino dei prati, chiodi di garofano, bacche di ginepro.. Un piatto che non ammette mezze misure, si ama o si odia. Agrodolce, forte, deciso. Si sposa senza limiti con la carne rossa. Preparatelo per tempo, fatelo raffreddare in frigo e gustatelo riscaldato, per accentuarne il sapore.

*Rotkohl* (cavolo rosso, mele e semi di cumino)

500g circa di cavolo rosso

1 mela rossa, grande (io ho usato la varietà Gala)

2 scalogni, tritati finemente

2 cucchiaini di zucchero di canna integrale

5 cucchiai di aceto rosso di Jerez (oppure aceto di mele)

1 cucchiaino di semi di carvi (cumino dei prati)

una noce di burro

fior di sale e pepe nero

Lavate e asciugate il cavolo. Affettatelo non troppo sottilmente. Fate soffriggere lo scalogno nel burro in modo da farlo appassire, ma non colorare. Unite il cavolo, i semi di cumino, la mela sbucciata e affettata, lo zucchero e l’aceto, sale e pepe a piacere. Fate stufare tutto per circa 15 min. mescolando spesso. Poi unite 4dl di acqua calda, coprite e fate stufare il cavolo per un’ora o più, fino a quando sarà tenero e tutti i liquidi saranno assorbiti (se necessario unite altra acqua calda durante la cottura). Da servire caldo.

(*Rotkohl* red cabbage with apples and caraway seeds)

Quarter 500g of red cabbage, cut out the central core and shred. Peel and core 1 big red apple, slice it. Put a knob of butter in a large heavy-based saucepan. Add 2 finely sliced shallots and cook for 2-3 min. or until soft. Add cabbage, apple, 2 tsp of unrefined soft brown sugar, 5 tbsp of red vinegar (I use from Jerez) or apple vinegar, 1 tsp of caraway seeds, kosher salt and black pepper to taste. Cook for 15 min. then add 4dl of hot water, cover and cook the Rotkohl for 1 hour or more, until tender and the liquid absorbed, so it looks glossy. Serve it hot. Best to make it ahead and chill. Reheat thorougly to serve.

2 Risposte a “*Rotkohl*. Cavolo rosso e mele rosse”


  1. 1 Ady 4 novembre 2011 alle 16:56

    Che colore meraviglioso, devo trovarlo, con cosa lo abbineresti?
    Io se devo dire la vertià ci metterei un buon purè di patate e basta, pure comfort food, baci baci :-)

    • 2 Alessandra 4 novembre 2011 alle 17:41

      @Ady io lo abbino con dell’anatra… devo ancora decidere come cucinarla, ma credo che farà una fine di questo tipo :) oppure lo vedo bene con la carne di maiale, poi si potrebbe sperimentare forse con del pesce affumicato tipo aringa (mi sovvengono vaghi ricordi danesi). Se vuoi mantenerti sul vegetariano l’abbinamento con le patate mi sembra il top!!! bacisssssimi cara!


Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s




Sul comodino…

Categorie

mese x mese

io twitto e tu?

Pinterest-ati?

Follow Me on Pinterest

Stats

  • 180,725

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 41 other followers