Gratin dolce di zucca e caramello

Giovedì, 10 ottobre 2011

ore 16,00

Messi in pensione (almeno momentaneamente) i soliti dolci, ho scoperto – evviva! – il gratin zuccheroso a base di ortaggi, al posto del dessert. Sì, sì, avete letto bene. L’altro ieri è toccato alla patata dolce, oggi alla zucca. E ci sto prendendo gusto, come si dice. Perché sono a prova di errore ergo facilissimi, e perché tolgono la voglia di cosine sfiziose senza troppi sensi di colpa…

Che la zucca sia nata per stare nei dessert mi sembra scontato. Che il dessert in questione sia rustico-chic-quanto-basta, pure. Ricetta adattata dal magazine francese Saveurs in cui ho abbassato drasticamente il contenuto di zucchero (ma se voi amate il dolce-dolcissimo aumentate le dosi) e apportato qualche altra piccola modifica per renderlo più easy. Se vi piace l’idea di aumentare le calorie potete accompagnarlo con qualcosa di croccante, tipo biscottini di frolla oppure al contrario, di super soffice, come un decadente cucchiaio di panna montata profumata alla cannella.

Gratin dolce di zucca e caramello

per circa 6 piccoli gratin

400g di zucca a dadini

50-60g di zucchero di canna

2 uova, bio

9cl di panna fresca

cannella e vaniglia qb

zucchero di canna per decorare

Cuocete la zucca al vapore fino a quando sarà tenera. Mettetela a scolare in un colino, in modo da essere sicuri di eliminare tutta l’acqua. Una volta fredda, frullatela per ridurla in purea. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la panna e la purea di zucca. Profumate con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e qualche semino di vaniglia. Distribuite la crema in stampini da crema catalana (o ciotoline dal bordo basso) imburrati solo sul fondo. Infornate a 170°-180°C per 20-25 minuti fino a quando la crema sarà appena soda. Servitela spolverizzata di zucchero di canna che farete caramellare con un cannello (è l’ideale per scatenare sopite manie da piromani!) oppure sotto il grill.

(Sweet butternut squash gratin with caramel)

Preheat the oven to 180°C. Steam 400g of butternut squash in small chunks until soft. Whizz it with a blender. When cold mix the butternut puree with 2 free-range eggs, 50-60g of brown sugar and 9cl of fresh cream. Add 1/2 tsp of cinnamon powder and a drop of vanilla natural extract. Pour the cream into 5-6 small greased ramequins. Bake for 20-30 min. or until set. When cold sprinkle with extra brown sugar and make a caramel top with a cook blowtorch.

About these ads

8 pensieri su “Gratin dolce di zucca e caramello

    • @Doriana io l’ho comprato a un prezzo ragionevole (circa 19 auro) e vale la spesa anche se si usa poco! l’effetto che si ottiene è migliore del grill perché non scalda la crema ma solo la superficie, con il grill invece..cuoce tutto! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...