Insalata di quinoa e bulgur, tonno al limone

Venerdì, 6 aprile 2012

ore 16,00

Se la primavera fa i capricci e tarda ad arrivare.. io la metto nel piatto!

Croccanti semini di quinoa, bianca e rossa, mescolati a bulgur. L’acidità e freschezza del limone. Filetto di tonno sodo e polposo. Ceci farinosi. Il lato nero del sale delle Hawaii. Un piatto semplice semplice, da preparare al volo.

Quello che più mi intriga nel tutto è il profumo finale dato da un filo d’olio aromatizzato al limone… davvero particolare. Ero scettica al momento dell’acquisto, anche perché il limone di Menton è molto marketing-zato, ma non appena l’ho assaggiato ho cambiato subito idea. La mia scelta è caduta, a Menton, su quello di un frantoio storico (Huilerie St. Michel 1896) che pare piaccia molto anche agli chef locali. Secondo me si può provare a farlo in casa lasciando in infusione la scorza di un bel limone bio aromatico (senza la parte bianca, amara) per qualche giorno in olio extravergine d’oliva di ottima qualità.

Insalata di quinoa e bulgur, tonno al limone

per due persone

fette di tonno fresco, spesse circa 1,5 cm | 2

aglio | 1 spicchio

quinoa mista a bulgur | 120g (oppure 60g di bulgur + 60g di quinoa)

ceci già cotti | 150g

succo di limone qb

olio extr.vergine d’oliva al limone qb

sale nero delle Hawaii (o fior di sale) e pepe nero a piacere

insalatina verde/ radicchio verde qb

Tagliate le fette di tonno a cubetti e fatele marinare nel succo di 1/2 limone mescolato con 3 cucchiai di olio extr.vergine d’oliva, sale e pepe e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà. Nel frattempo sciacquate bene la quinoa e il bulgur in un colino sotto l’acqua fredda, poi fateli bollire in abbondante acqua salata per 15 min. circa o fino a cottura completa. Scolate e condite con un filo d’olio, un pò di succo di limone, sale e pepe, unite i ceci. Tenete da parte. Scaldate una padella, fatevi dorare i pezzetti di tonno sgocciolati dalla marinata.

Servite l’insalata, con pezzetti di radicchio verde o insalatina, sormontata dai pezzetti di tonno. Completate con sale nero e un filo d’olio al limone. A me piace sia calda che fredda.

(Quinoa and bulghur salad with lemon tuna)

Chop 2 fresh tuna steaks (1,5-2cm thick) into small cubes, marinate into 1/2 lemon juice + 3 tbsp of extra virgin olive oil + 1 garlic clove, peeled and diced. Meanwhile rinse in fresh water and drain 120g of quinoa and bulghur mix (or 60g of quinoa seeds and 60g of bulghur) then cook it into plenty of salted boiling water until soft. Drain and season with salt, pepper, olive oil and some squeezed lemon juice. Add 150g of cooked chickpeas. Place the tuna cubes (drained from the marinade) in a very hot saute pan, and cook for 1-2 min. on each side. Serve the quinoa mix with green salad leaves, topped with the tuna. Drizzle some lemon flavoured extra virgin olive oil* and season with Hawaiian black sea salt and black pepper.

*Lemon flavoured extra virgin olive oil | Huilerie St.Michel, Menton – France

About these ads

6 pensieri su “Insalata di quinoa e bulgur, tonno al limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...