Freschezza: Insalata di anguria e feta marinata

Martedì, 31 luglio 2012

ore, tredici & 50

Frutta e formaggio. Dolce più salato. La natura li ha fatti nascere separati, ma nulla vieta di unirli, no?

Se l’abbinamento pere/formaggio è stato da tempo sdoganato dalla tradizione contadina fino alle mense boho-chic, il prosciutto-e-melone è praticamente un classico italiano tanto quanto la pizza margherita, e i fichi con il crudo sono ormai un piatto gourmet, adesso tocca all’anguria. Qui, però, non ho inventato nulla. E’ una genialata tutta greca. E chiarisco: il tono non è per nulla ironico, bensì ammirato.

Le idee migliori partono dalle cose semplici. E dagli ingredienti disponibili sul territorio. Quindi non mi meraviglia affatto che qualche greco abbia pensato, chissà quando, di maritare due ingredienti presenti in abbondanza sotto il sole estivo: formaggio di latte di pecora, alias la famosa feta, e una bella e fresca fetta di anguria, karpùzi. Un morso all’anguria e un pezzettino di feta, un boccone di feta e un pezzo d’anguria, così.. in tutta naturalezza.

Prendendo spunto da questa insalata ne ho fatto – per quanto possibile vista l’assoluta semplicità – una mia versione, lasciando che tutto il sapore della frutta e del formaggio arrivasse come un’onda. Non impiegherete più di 10 minuti per prepararla (salvo il tempo di marinatura) e avrete nel piatto una coloratissima e deliziosa insalata che alterna la succosità dell’anguria con la friabilità del formaggio, la nota fresca del limone e della menta con la vellutatezza delle olive nere.

Mettetevi comodi, mangiatene un pò e respirate il profumo del sole d’estate. Siete volati in Grecia con me? *_*

Insalata di anguria e feta marinata

per due

anguria | 1 fetta grande (circa 800g-900g con la buccia)

feta greca | 200g

succo di limone qb

menta fresca qb

pepe nero e olio extravergine d’oliva

olive nere, al naturale | una manciata

Asciugate la feta su un foglio di carta da cucina. Tagliatela a dadini e mettetela in una terrina o in un barattolino. Conditela con olio, pepe nero, una spruzzatina di succo di limone e qualche foglia di menta tritata. Lasciatela marinare in frigo per almeno 30-40 minuti. Pulite la fetta d’anguria eliminando la buccia e i semi, tagliatela a pezzi. Snocciolate le olive.

Al momento di servire, mettete l’anguria e la feta sgocciolata in una terrina, unite le olive. Condite con pepe, olio, una spruzzata abbondante di succo di limone e foglioline di menta intere o tritate secondo i gusti. Buon appetito!

no menta? | se non vi piace la menta sostituitela con del basilico fresco.

feta | è un formaggio greco tradizionale, preparato con latte di pecora o con un mix di latte di capra e pecora. Ha una consistenza compatta ma friabile e un sapore salato e vagamente pungente (matura in salamoia per alcuni mesi). Bianchissimo e saporito, sposa alla perfezione la succosità e la dolcezza dell’anguria.

(Watermelon and Marinated Feta Cheese Greek Salad)

Marinate the feta: drain 200g of cubed feta cheese on kitchen paper and place into a small bowl, season it with extravirgin olive oil, crushed black pepper, a drizzle of lemon juice and finely chopped fresh mint leaves. Refrigerate for at least 30-40 min. Cut the rind and remove the white flesh from a chilled 800g-900g watermelon slice. Cut into pieces, remove the seeds. Place the watermelon and feta (drained form the marinade) in a bowl. Add a spoonful of black olives. Drizzle with extravirgin olive oil, plenty of lemon juice, black pepper and whole or chopped fresh mint leaves. Serves 2.

no mint? | if you don’t like it, use fresh basil leaves.

feta cheese | is a traditional greek cheese made from sheep’s milk or a mixture of sheep and goat’s milk. It has a compact touch and a tangy, salty flavor that perfectly matches the watermelon’s mellownesss.

About these ads

3 pensieri su “Freschezza: Insalata di anguria e feta marinata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...