Piove? Facciamoci un’insalata!

Mercoledì, 5 settembre 2012

ore 9 e trenta

Il titolo di oggi, beh, dice già tutto sulle condizioni meteo che persistono ormai da cinque giorni sull’allegra Padania! La sindrome da vacanza-bella-e-finita non è stata ancora digerita del tutto e l’incessante pioggerellina abbinata a cielo grigiastro + insopportabile clima caldo-fresco-umido, creano un’inquietante atmosfera da foresta nordica in caduta libera verso i tropici o_o

Combattuta, perciò, tra l’insana voglia di cibi ipercalorici – zuppa di legumi? torte a venti strati di cioccolato? magari lasagne? – e piatti freschi di fine estate – crema di melanzane, verdure grigliate .. – in bilico tra molti desideri gastronomici spudoratamente grassi e altri, meno numerosi, rigorosamente magri, ho scelto una via di mezzo. Cercando di sanare lo scollamento tra la mente immersa nel caldo afoso e il corpo sbattuto nel fresco umidiccio.

Allora, facciamoci un’insalata! Una di quelle, facili facili, che provano a soddisfare tutte le voglie: un pò dolce e un pò salata, esageratamente fresca, croccante quanto basta e con un lato soft e vellutato.

Insalata di pere, mozzarella e prosciutto di Parma

per due

pere | 2

valeriana | 1 mazzetto

mozzarella di bufala, a fette | 250g

prosciutto crudo di Parma | a piacere

aceto balsamico, sale e pepe nero, olio extravergine d’oliva qb

Lavate e asciugate le pere. Affettatele sottilmente a rondelle oppure tagliatele a spicchi (io ho preferito lasciare la buccia, se non vi piace potete toglierla), eliminate i semini. Distribuite nei piatti dei ciuffetti di valeriana, delle rondelle di pera e qualche fettina di prosciutto e di mozzarella. Condite con un pizzico di sale, una spruzzata di olio mescolato con qualche goccia di aceto balsamico, e ultimate con un giro di mulinello di pepe nero. Servite senza indugi :)

(Pear, mozzarella and prosciutto di Parma salad with balsamic vinegar dressing)

To make the dressing: place some spoonfuls of extravirgin olive oil with some drops of balsamic vinegar and a pinch of salt in a bowl, mix to combine. Wash and drain 2 pears, slice them finely or cut in quarters, discard the seeds. Slice 250g of buffalo mozzarella into thick slices. Place some valerian leaves, pear and mozzarella on a plate, add some italian prosciutto di Parma (cured ham) finely sliced. Drizzle with the dressing and some ground black pepper. Serve immediately. Serves 2.

About these ads

4 pensieri su “Piove? Facciamoci un’insalata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...