Torta morbida al cioccolato fondente

Martedì, 30 ottobre 2012

ore 16,00

Ogni tanto ho voglia di un dolce che non sia originale. E nemmeno complicato. Di un dolce semplicemente.. buono. Ecco, di questa torta, morbidissima e cioccolatosa all’ennesima potenza, posso dire che è buonissima proprio perché poco elaborata. Pochi ingredienti, tanto-tanto cioccolato, si prepara velocemente e con l’aggiunta di voluttuosa e colante glassa (=cioccolato fuso e un tocco di burro) più qualche simpatica pralina colorata, mette un pizzico di allegria nel grigio autunnale. Si può lasciarla anche in versione zen: quindi glassa da annullare e solo un soffio di zucchero a velo o addirittura nulla :)

Ricetta rubata – con impercettibili modifiche – dal libro dell’alsaziana Elisabeth Biscarrat vincitrice di Masterchef Francia 2011 che la prepara per i compleanni dei suoi bimbi (e in effetti anche io – ieri – avevo un compleanno da festeggiare! piesse: ma non il mio ;)

Torta morbida al cioccolato fondente

Fate fondere a bagnomaria 300g di cioccolato fondente di buona qualità con 2 cucchiai d’acqua. Fuori dal fuoco unite 80g di burro a pezzetti e mescolate per avere un composto liscio. Mettete da parte. Mescolate con la frusta 4 uova (bio) e 100g di zucchero, aggiungete 20cl di panna fresca e 150g di farina 00 setacciata con 11g di lievito. Aggiungete il cioccolato fuso poco alla volta, mescolando per avere un composto omogeneo e vellutato. Versatelo in uno stampo tondo foderato con carta forno. Infornate a 180°C per circa 35-40 min. Lasciate raffreddare in teglia poi sformate. Decorate la torta a piacere con 150g – 200g di cioccolato fondente fuso con 1 cucchiaio scarso di burro. Decorate con praline colorate. Per una torta da 8 persone.

(*Moelleux* dark chocolate cake)

I love dark chocolate and chocolate cakes too. Anyway, some days I crave for a simple dessert. Without too many flavours in it, easy to make and simply good. This excellent chocolate cake has the qualities I’m looking for. Moist and fluffy, rich in chocolate, but minimalist all in all. The chocolate glaze (melted chocolate with a buttery touch) adds a luscious hint that makes it everyone’s all-time favourite.

Place 300g of good quality dark chocolate + 2 tbsp of water in a saucepan over a bain marie. When the chocolate is melted add 80g of chopped butter, mix until velvety. Set aside. Whisk 4 free-range eggs with 100g of caster sugar, add 20cl of cream, 150g of all-purpose flour (italian 00 flour) sifted with 11g of baking powder. Gradually add the melted chocolate and stir to a velvety mixture. Pour into a well-greased round cake tin and bake in a preheated oven to 180°C for 35-40 min. or until cooked when tested with a skewer. Allow to cool in the tin. Make the glaze: place 150g – 200g of dark chocolate + 1 small tbsp of butter in a saucepan over low heat until melted. Pour over the cake and garnish with chocolate coloured pralines. Serves 8. (slightly adapted from Elisabeth Biscarrat’s recipe)

About these ads

25 thoughts on “Torta morbida al cioccolato fondente

  1. ciao!! la voglio fare per quando vengono i miei suoceri a pranzo! la teglia di quanto deve essere?? (poi quando hai un attimo mi cerchi fra i foglietti la ricetta della torta al ciocco di pasqua??? :( ) ciao Aleee!

    • @Serena per quella in foto ho usato una teglia da 24-25 cm circa. Se vuoi farla più piccola, diciamo per 4-5 persone, puoi dimezzare le dosi e usare una teglia da 20 cm. Ah, dimenticavo (ma dalle foto forse si vede) in cottura la torta si crepa un pò, ma con la glassa sopra il problema estetico è risolto :) anzi ti dirò che la glassa colando nelle crepe rende la torta ancora più cioccolatosa :)
      Piesse: per quella torta mi sto attrezzando, il fatto è che la rivista + appunti è in uno scatolone-da-trasloco ancora in garage :)

  2. Ho scoperto per caso questo blog, la torta mi sembra fantastica e semplice da realizzare. La farò per il Cenone di Capodanno, poi vi faccio sapere! Buona Feste! :)

  3. Pingback: Torta ipercioccolatosa! « Fool For Food

    • @Francesca dipende, se in casa c’è troppo caldo è meglio di sì. Altrimenti va bene un luogo fresco. Se la metti in frigo, ricordati di toglierla circa 30 minuti prima di mangiarla in modo da avere una glassa soda ma morbida.

  4. La vorrei fare piu grossa .. Posso raddoppiare le dosi? E il tempo di cottura resta lo stesso? Io nn sono una buona cosa, ma mio figlio per il compleanno mi ha chiesto una torta cioccolatosa per lui e i suoi amichetti .. Credo che questa torta sia perfetta!

    • @Liberty certo che puoi raddoppiare le dosi! Ma naturalmente devi usare uno stampo grande oppure farne due. Le dosi che ho scritto servono già per una torta abbastanza grande, circa 8 persone e una teglia da 25 cm circa di diametro (la torta risulta alta 4 cm circa). I tempi di cottura variano un pò, anche in base alla grandezza dello stampo che usi (e quindi se la torta viene più alta o più bassa) e al grado di cottura che preferisci. In linea di massima ti consiglio di controllare la cottura della torta dopo circa 25 – 30 min. Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...