Insalata d’inverno con vinaigrette alla mela verde

Venerdì, 23 novembre 2012

ore 16,00

C’è chi d’inverno mangia solo verdure cotte e chi non rinuncia all’insalata. Cammino in bilico tra i due opposti. Cotto-crudo-cotto va bene comunque, purché ogni tanto ci sia nel piatto qualcosa di non-ordinario. Come questa insalata agrodolce a base di frutta e verdura. Fresca, pulita e delicata, la compagna perfetta di cibi un pò grassi, come ad esempio qualche fetta di salmone affumicato.

Gli ingredienti? Cubetti di pera, veli di finocchio, dadini di cetriolo e chicchi di melagrana, inondati da una rinfrescante vinaigrette alla mela verde, olio evo e aceto di riso. Un mélange dolce-agro assolutamente delizioso e gradevole.

Insalata agrodolce di frutta e verdura

per 3 – 4 persone (come contorno)

cetriolo | 1 grande

pera | 1 grande

finocchio | 1

melagrana, semi | 1/2

limone | 1

per la vinaigrette alla mela

mela verde (Granny Smith), bio | 1

aceto di riso, giapponese* | 5-6 cucchiai

olio extravergine d’oliva qb

fior sale e pepe nero

Fate la vinaigrette: frullate la mela verde (con la buccia) tagliata a pezzi, con l’aceto di riso, 1-2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale. Passate al colino e raccogliete il succo che si forma spremendo bene il composto. Diluite la vinaigrette ottenuta con un pò d’olio evo, aggiustate di sale e pepe. Tenete da parte.

Pelate il cetriolo e tagliatelo a dadini, pulite il finocchio e tagliatelo a fette sottili (tenete da parte le barbe per il decoro), sbucciate la pera, eliminate i semi e tagliatela a dadini. Spruzzate frutta e verdura con succo di limone. Mescolate tutto, unite i semi di melagrana (tenendone un pò da parte per la guarnizione) e condite con la vinaigrette alla mela. Decorate con altri semi di melagrana, le barbe del finocchio finemente tritate e un giro di mulinello di pepe nero.

* L’aceto di riso giapponese (nella variante già miscelata con zucchero e sale) è usato per condire il sushi ed ha un gusto fine, dolce-acidulo. In questa ricetta potete sostituirlo con aceto di mele mescolato con un pizzico di zucchero di canna e sale. Modulate la quantità di aceto a piacere, in modo da trovare la combinazione agrodolce che più vi piace.

Sweet’n’sour fruit and veggie salad with green apple vinaigrette

There are those who eat only cooked veggies in winter, and those who never give up a salad. I walk in the balance between the two opposing: raw-cooked-raw I don’t care, as long as there’s something not-ordinary in my dish!! Like this sweet’n’sour fruit and vegetables salad. Fresh, delicate, with clean flavours. My favourite side dish with a fatty fish such as smoked salmon.

Peel and cut 1 big cucumber into cubes, finely slice 1 small fennel bulb (reserve fronds to garnish), peel and core 1 big pear cut into small pieces. Sprinkle veggies and fruit with fresh lemon juice to prevent browning. Make the green apple vinaigrette: purée 1 chopped green apple (Granny Smith) with peel and core with 5-6 tbsp of sushi rice vinegar (for sushi) and 1 tbsp fresh lemon juice, 1 tbsp extra virgin olive oil until smooth. Strain mixture through a fine-mesh sieve into a bowl, pressing down on solids to extract all the juice. Whisk in some extravirgin olive oil, kosher salt and freshly ground black pepper. Combine fruit and veggies in a large bowl, add 1/2 pomegranate seeds and pour over the vinaigrette, toss to combine. Season to taste if needed. Garnish with extra pomegranate seeds and reserved fronds. Serves 3-4 as side dish. (Adapted from this recipe).

About these ads