Pancake di castagne e yogurt, con salsa al cioccolato

Mercoledì, 5 dicembre 2012

pancake_castagne

ore 12,30

Una giornata dai toni scoloriti come questa di inizio dicembre, che oscilla cromaticamente tra il grigio-sbiadito e il bianco-noioso, può prendere all’improvviso colore se fregate l’iPad al marito e vi scaricate la fantastica applicazione di Elle à Table con relativi numeri. L’idea colazione/merenda/insomma-quando-vi-pare! è a portata di mano: afferrate una padellina e cuocetevi mezza dozzina di soffici mini-pancake.

Uhm. Non i soliti pancake, però. Sia chiaro ;) ma dei loro cugini un pò speciali che aiutano incredibilmente a far lievitare il morale. A base di farina di castagne e yogurt, sono leggeri e delicati, ma diventano super-golosi-lussuriosi con l’aggiunta di una cremosa salsina al cioccolato fondente e – volendo – di qualche noce sbriciolata. Un piccolo snack che fa tanto rimedio “coccole&plaid”.

Pancake di farina di castagne e yogurt, con salsa al cioccolato

per 6 piccoli pancake (adattata da Elle à Table nov-dic. 2012)

farina di castagne | 40g

fecola di patate | 1/2 cucchiaio

bicarbonato | 1/2 cucchiaino

uovo, bio | 1

latte vegetale (di mandorla, non zuccherato) | 40g

yogurt greco, al naturale | 35g

zucchero di canna | 1 cucchiaio

per la salsa al cioccolato: 100g cioccolato fondente + 100g latte vegetale

Mescolate yogurt e latte di mandorla. A parte, montate l’uovo e lo zucchero con la frusta fino a quando diventa chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con la fecola e il bicarbonato. Aggiungete il composto di latte e mescolate, il tutto deve risultare omogeneo e senza grumi. Cuocete delle cucchiaiate di impasto (io uso un porzionatore da gelato, per avere pancake più o meno uguali) in una padellina calda con un velo di burro. Quando sulla superficie dei pancake si formano delle bolle, girateli e fateli cuocere ancora per 1 minuto. Serviteli con la salsa al cioccolato.

Per la salsa: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, a fuoco bassissimo, fino a quando il cioccolato sarà sciolto e avrete una salsa cremosa.

*Per una variante vegana sostituite lo yogurt con panna vegetale o yogurt di soia.

*Se li volete più light eliminate la salsa di cioccolato e serviteli con miele liquido o sciroppo d’acero.

pancake_castagne2

(Chestnut flour & yogurt pancakes with chocolate sauce)

A day with faded tones, chromatically from pearl-pale-grey to boring-white, can suddenly have some colour if you take a little pan and fry half a dozen of some very soft mini-pancakes. Not the usual ones, but their special cousins that can really raise the mood! With chestnut flour and greek yogurt they’re smooth and delicate, but with a velvety chocolate sauce and some crumbled walnuts they become a super-yummy treat.

Mix together 40g unsweetened almond milk (or soy milk) with 35g of greek natural yogurt (or vegetable cream). Beat 1 organic egg with 1 tbsp of cane sugar until pale and fluffy. Sift together 40g chestnut flour + 1/2 tbsp potato starch + 1/2 tsp baking soda and add to the egg. Then add the milk & yogurt to the mixture. Cook into batches to make 6 small pancakes. Serve the pancakes with chocolate sauce (100g unsweetened almond milk + 100g dark chocolate melted over low heat in a saucepan, until smooth and velvety) and decorate with crumbled walnuts.

About these ads

15 thoughts on “Pancake di castagne e yogurt, con salsa al cioccolato

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 95000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    • @Lys Ma grazie!!! E che bella iniziativa :) mi dispiace tanto di non poter passare da quelle parti il 23, probabilmente sarò in Sicilia.
      In ogni caso in bocca al lupo per gli sferruzzamenti!!!!
      P.s. potresti fare una pagina su FB e proprorre lì le tue creazioni (così possiamo vederle!! e magari comprarle).

  2. Mamma mia che fame solo a guardare la foto! Questa ricetta mi piace molto, gli ingredienti che usi sono molto interessanti ( ottima la scelta del latte di mandorla e dello yogurt greco)…cos’altro dire? Solo tanti complimenti! Emanuela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...