Yes we can! Brioche ultra-rapida, senza lievitazione

Martedì, 5 marzo 2013

brioche_ultra-rapida

ore 11,00

Refrattari della lievitazione, orfani della planetaria (cioè di quel magico aggeggio ;) che serve per impastare pane, brioche e pizze!), pigri della cucina, golosi alla ricerca di un dolce super-espresso, oggi ho una ricetta per voi! Sì, avete letto proprio bene nel titolo: brioche senza lievitazione.

Tutto ha origine da Mercotte, la regina dei macarons, che qualche giorno fa ha postato su FB l’invitantissima foto di una brioche costellata di mandorle pralinate rosse. Praline francesi, ho pensato?! Magnifico! Ne ho un sacchettino, mai aperto, nell’armadietto! Così, sono scappata sul suo blog per scoprire che la leziosissima brioche rosso-variegata (la trovate qui, clic) si prepara in un attimo, non si impasta e non si fa lievitare. Beh? Allora, perché non provare?

Certo, gli ortodossi del lievito madre e degli impasti storceranno un pò il naso. E ammetto: non è una brioche classica perché la tessitura dell’impasto è a metà strada tra la brioche e la torta e quindi non è certo la brioche dei vostri sogni (contiene solo 1 uovo e pochissimo burro!). Ma il sapore c’è tutto. E la praticità pure. Quindi è un buon compromesso per chi non ha tempo o non sa come fare la brioche tradizionale. Infine, per quanto riguarda la famosa lievitazione che non c’è… l’impasto è infornato a 80°C per circa 20 minuti (in cui di fatto lievita, raddoppiando di volume) e poi a 180°C per altri 30-35 min. (in cui lievita ancora di 1/3 e si cuoce). Potete sostituire le praline con pezzi di cioccolato, nocciole, noci, uvetta…ecc e aromatizzare il tutto con liquore. Ottima appena sfornata, il giorno dopo è meglio tagliarla a fette e scaldarla leggermente in forno o nel tostapane.

brioche_ultrarapida-slice

Brioche ultra-rapida, senza lievitazione

In una ciotola, con un cucchiaio di legno (ma se siete super pigri va bene anche la vostra planetaria!) mescolate nell’ordine seguente: 30 cl (= circa 300g) di latte fresco intero, tiepido, 50g burro chiarificato fuso, 1 uovo bio, 1 bustina di lievito di birra secco, 80g zucchero alla vaniglia, 400g farina (io ho usato la manitoba), 1 cucchiaino di sale e 100g di mandorle pralinate tritate grossolanamente (oppure gocce di cioccolato o altra frutta secca a piacere tipo noci, nocciole..). Versate in uno stampo imburrato (da circa 1 litro) e infornate a 80°C (ventilato) per 20 min. Alzate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 30-35 min. (ogni forno è diverso, regolatevi in base alla temperatura che usate di solito) o fino a quando la brioche risulterà ben dorata e asciutta. Sformatela e gustatela tiepida.

English please!

(Yes we can! Brioche ultra-rapida senza lievitazione – Super-fast brioche without rising)

Orphans of the kitchen aid, kitchen-lazy-chefs, greedy looking for a super-fast dessert, today I have a recipe for you! Yes, you read it right in the title: brioche without rising. It all started from Mercotte, the french queen of macarons, that few days ago posted on FB a lovely picture of a brioche studded with almond red praline. Praline, I thought! Great! So, I ran away on her blog to find out that the pretty pink-brioche (here, click) is prepared in a minute, without knead and leave to rise. Well? So why not try?

Of course, the orthodox of yeast&dough will turn up the nose. And I must admit: it’s not a classic brioche because the texture is halfway between a brioche and a cake, so it’s not the brioche of your dreams (contains only 1 egg and very little butter!). But the taste is very good. So it’s a good compromise for those who don’t have time or don’t know how to make the traditional brioche. Finally, the dough is baked at 80°C for about 20 minutes (in which in fact rise, doubling volume) and then at 180°C for another 30-35 min. (in which rises yet a third and cook). Delicious freshly baked. The next day, slice it and heat it slightly in the oven or toaster. Almond pralines can be replaced by chocolate chunks or chopped hazelnuts, walnuts…etc..

How to make it:

In a bowl with a wooden spoon (but if you’re super lazy use the kitchen aid!) mix in the following order: 1 1/4 cup of lukewarm whole-fat milk (300g), 1/2 stick of clarified butter melted (50g) 1 egg organic, 1 sachet of dry yeast (6g/ about 1 tsp and a pinch), 5-6 tbsp of vanilla sugar (80g), 3 1/2 cups bread flour or half-half pastry flour/bread flour (400g), 1 teaspoon of salt and 2/3 cup almond praline coarsely chopped (100g) or chocolate chips or other dried fruit to taste like walnuts, hazelnuts… Pour into a greased mold (about 1 liter) and bake at 80°C for 20 min. Raise the oven temperature to 180°C and cook for a further 30-35 min. or until the brioche is golden brown and dry. Unmold it and enjoy it lukewarm. Makes 1 brioche.

About these ads

12 thoughts on “Yes we can! Brioche ultra-rapida, senza lievitazione

  1. Ohhhh porca paletta…si può dire?
    La proverò di sicuro, ho visto da Mercotte la versione con le gocce di cioccolato yummyyyy, baci littlemoon xoxo

    • @Ady diciamolo pure!! ^_^ anche a me quella con il cioccolato fa gola! ma avevo le praline e non sapevo cosa farne.. la prossima sarà cioccolatosissima! lol xxx

  2. Mito!! Sono orfana della planetaria, ma non una refrattaria della lievitazione, mi piacciono le brioche vere, ma spesso non ho tempo così rimango orfana pure della coccola a colazione. Credo che la proverò aggiungendo il cioccolato, che se coccola deve essere è bene che lo sia fino in fondo!!

    • @Rossella ciao Rossella! in che senso troppa? quanta in più?
      Hai messo la giusta quantità di latte? Ce ne vogliono circa 300g = 30 cl che sommati all’uovo (60g circa) e al burro fuso dovrebbero dare la giusta idratazione all’impasto (la farina è 400g), poi certo, c’è la variabile della capacità di assorbimento di ogni tipo di farina ma di solito si può aggiungere dell’altro latte se l’impasto è troppo asciutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...