Confortatemi con le mele, la zucca e lo zafferano…

crema_zucca-mela-zafferano2ore 11,30

…e con una crema dolce e un pò salata, leggera come un abito di seta. Confortatemi con le verdure e la frutta che offre l’autunno, sostenetemi con i cliché di stagione: il caos ordinato delle foglie ingiallite cadute sull’asfalto, i pomeriggi di pioggia sottile, le coperte di lana rossa a scacchi. Confortatemi perché sono – stranamente e insolitamente – alla ricerca di un autunno che non c’è.

Zucca, mele e zafferano. Unione magica di sfumature: l’arancio incontra il giallo per trasformarsi in energia pura; la zucca si fonde con la mela zuccherina. Lo zafferano è l’aroma della terra bagnata dalla rugiada, il colore dell’alba, del sole e della luce del mattino che gocciola sui tetti.

Crema di zucca, mela e zafferano

per due

zucca gialla (già pulita, tagliata a dadini) | 370g

carota, bio | 1

mela rossa* | 1/2

cipollotti | 2

zafferano | 3 pistilli

sale e pepe

acqua qb

per accompagnare: semi di zucca (bio, decorticati), formaggio cremoso (facoltativo)

*(ho usato la varietà Morgenduft, dal gusto agrodolce e polpa bianca compatta)

In un filo d’olio extravergine d’oliva fate soffriggere i cipollotti con la zucca, la carota tagliata a rondelle e la mela sbucciata e tagliata a pezzi. Aggiustate di sale. Dopo 5 minuti circa, quando le verdure cominciano a diventare più morbide copritele a filo con acqua calda (o brodo vegetale). Cuocete a fuoco dolce fino a quando saranno tenere, poi unite lo zafferano e dopo qualche minuto frullatele con un frullatore a immersione e aggiustate di sale e pepe. Se necessario diluite la crema con acqua calda o brodo, oppure se troppo liquida addensatela sul fuoco fino alla consistenza preferita. Tostate i semi di zucca in un padellino senza usare olio, conditeli con sale e pepe. Versate la crema in ciotole, decorate con una cucchiaiata di formaggio cremoso, con i semi di zucca e un filo d’olio. Servitela subito.

English, please!!!

Comfort me with apples, butternut squah,  saffron. And … with a sweet soup – or crema di zucca as we call it – light as a silk dress. Comfort me with vegetables and fruits of fall, with season’s clichés: the ordered chaos of fallen yellow leaves, rainy afternoons, woolen blankets with red checks. Comfort me, because I’m strangely looking for an autumn that’s not here yet.

Butternut squash, apples and saffron. A magic union of shades: orange meets yellow to turn into energy to the cube; pumpkin blends with sugar-y apple. Saffron is the aroma of wet earth, the color of dawn, the sun and the light of the morning that drips on the roofs.

Butternut squash, apple and saffron velvety soup – Crema di zucca, mele e zafferano

Ingredients: butternut squash (cleaned, cut into cubes) 13 oz. (370g) | carrot, organic 1 | red apple* 1/2 | spring onions 2 | saffron, 3 stigmas | salt and black pepper | water as needed; to serve: organic pumpkin seeds, cream cheese (optional)
*(I used a Morgenduft apple, sweet and sour with a white and crisp juicy flesh). Serves 2.

In a drizzle of extra virgin olive oil sauté the onions with butternut squash, sliced carrot and apple (peeled and cut into pieces). Season with salt. After about 5 minutes, when the vegetables start to become softer, cover them with hot water (or vegetable broth). Cook over low heat until tender, then add the saffron stigmas and after few minutes blend with a hand blender, season with salt and pepper. If necessary, add more hot water or broth, or if too runny cook it on the stove for some minutes. Toast the pumpkin seeds in a pan without using oil, season with salt and pepper. Pour the cream into bowls, decorate with a dollop of cream cheese (such quark) and sprinkle with pumpkin seeds and a drizzle of olive oil. Serve immediately.

crema_zucca-mela-zafferano

About these ads

16 pensieri su “Confortatemi con le mele, la zucca e lo zafferano…

  1. Le tue parole e questa splendida foto mi hanno fatto venire voglia di autunno, e prima di sbirciare questa ricetta mi stavo godendo i residui di estate, camminando con una maglietta leggera per il mio paese.
    L’abbinamento mela-zucca non l’ho mai testato, sacrificherò una butternut dell’orto di mia nonna per metterlo alla prova.
    Buona giornata

    • @Marta :))) a chi lo dici! Beh se l’autunno ancora non arriva (anche io sono in t-shirt!), godiamocelo almeno nei sapori di stagione!
      E’ un abbinamento che tende al dolce, ma senza essere stucchevole.
      Buona giornata anche te e buona settimana!!!

  2. Posso restare qui per un pò? Mi sento cullata da colori e parole…
    Parli di zucca anche tu… e se ti dicessi che per la mia ultima ricetta sono stata indecisa fino all’ultimo se mettere curcuma o zafferano? :-)
    E poi le mani… le amate mani… quanto parlano, quanto affascinano… e la coppetta, ah la coppetta! Ne ho presa una simile in Bretagna, non vedo l’ora di usarla!
    Insomma, bellissimo tutto.

    • @Francesca :))))))
      Che dire, io ero quasi convinta per la curcuma poi ho pensato allo zafferano!!! tu chiamala se vuoi.. telepatia-gastronomica!
      Le coppette sono la mia passione e le compro un pò dappertutto; queste me le sono portate a casa da Londra! Non vedo l’ora di scoprire la tua :)
      Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...