Mercoledì, 14 aprile 2010

ore 10,20

Quando lavoro al pc (anzi dovrei dire al mac) il tempo vola. Non mi accorgo di nulla o quasi e così può capitare, come è capitato ieri sera, di arrivare a ridosso dell’ora di cena senza aver preparato nulla.

Il marito: “Pronto?? Sono io”

Io: “Sì, lo so che sei tu, ho il tuo numero memorizzato” (LOL)

Il marito: “Arrivo alle nove”

Io: “Ah, sì?! Bene! A dopo” (dico con finta nonchalance – cavolo!! – penso in realtà – e adesso cosa gli cucino?)

tuuu..tuuu…tuuu…

Guardo l’orologio. Panico. Sono le 20,40. Ho circa 20 minuti e qualcosina in più per preparare un piatto caldo che abbia la parvenza di un cibo appetibile almeno per la specie maritus-affamatus. Per fortuna, nel pomeriggio, ho carpito in giro qualche idea veloce che posso rielaborare nel giro di un telegionale!

Così afferro qualche carota, sgocciolo dei fagioli cannellini in scatola (eh no, non criticatemi, come facevo a cuocere dei fagioli in 20 minuti??!) schiaffo tutto nel frullatore con una cipolla, uovo e farina di riso + semi di sesamo ed ecco il miracolo: polpettine vegetariane che hanno un non so che di sfizioso al di là della faccina sono-sana-e-quindi-non-so-di-nulla! Inoltre hanno un bel colore aranciato che sprizza energia solo a guardarle!! Per accompagnarle, sul tema del sano e leggero ho usato dello yogurt cremoso greco mescolato con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio d’oliva. Non ci vedrei male nemmeno una salsina di pomodoro piccante. Volendo, per un tocco esotico e mediterraneo, potete aromatizzarle con qualche spezia tipo cumino o coriandolo in polvere.

Veggie crocchette

300g carote

230g fagioli cannellini già cotti e sgocciolati

1 uovo piccolo

1 scalogno

sale e pepe

farina di riso q.b.

2 cucchiai di semi di sesamo, neri e bianchi

Preriscaldate il forno a 180°C. Pelate le carote e tagliatele a pezzi. Mettetele nel mixer con i fagioli e la cipolla. Frullate bene. Unite l’uovo e qualche cucchiaio di farina di riso in modo da avere un impasto manipolabile ma non duro. Aggiungete i semi di sesamo. Condite con sale e pepe.

Formate delle polpettine. Spennellatele con olio d’oliva e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Fatele cuocere in forno per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Servitele calde.