Lunedì, 12 luglio 2010

ore 15,50

Lunedivamente parlando (neologismo comprensibile?! mah..) oggi è una delle giornate peggiori! Infatti: prendete 800g di Sicilia & affetti lasciati venerdì scorso, aggiungete 100g di mare ferrarese in compagnia del marito, più 50g di voglia di ripartire e altri 50g di sabato-prossimo-ale-oh-oh-me-ne-vado-in-vacanza e avrete un lunedì afoso e noioso!!

Il mio rapporto con i fornelli, in questo momento, è quindi un pò conflittuale. Da una parte devo pure cucinare visto che in qualche modo bisogna sfamarsi/sfamarlo, dall’altro per preservarmi dal caldo cerco di evitare il più possibile lunghe cotture, forni accesi a tutto spiano e pentole che ribollono. E allora, direte?? Allora ho provato un’insalata semi-cotta in cui cioè solo una parte degli ingredienti viene cucinata mentre un’altra è nuda e cruda.

Che le zucchine si possano grigliare è cosa nota (hiiihiih), ma che l’operazione vada bene anche con i limoni..beh, lo è meno, non credete?! Io ci ho provato e devo dire che non ne sono affatto pentita! Il sapore del limone diventa limpido e intenso, le zucchine acquistano sapore (qui devo proprio riferirvi un saggio detto siculo: la cucuzza, come la fai, sempre cucuzza è.. ovvero cucinala come vuoi ma la zucchina resta sempre zucchina! no??!), la dolcezza della mozzarella stempera l’agro generale e i ceci danno un tocco croccante.

Ho perfino vinto l’iniziale diffidenza del marito che prima di assaggiarla l’ha radiografata per poi apprezzarla in pieno. Posso assicurarvi che è da provare. Sempre che vi piaccia il gusto aspro dei limoni, of course. Se volete addolcire un pò il tutto unite dei pomodorini ciliegia o qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena vabbbbè?! Vi piace “piccante”? Unite un pizzico di peperoncino in polvere

Zucchine e limoni alla griglia

2 zucchine medie

1 limone bio

1 confezione di mozzarelline a ciliegia (circa 150g)

valeriana q.b.

ceci già cotti q.b.

per la vinaigrette:

1-2 cucchiai succo di limone

3-4 cucchiai olio extravergine d’oliva

sale e pepe

mentuccia fresca, qualche fogliolina

Scaldate sul fornello una griglia di ghisa, cospargetela con qualche granello di sale grosso. Tagliate il limone a rondelle sottili ma non troppo, tagliate a metà le zucchine e affettatele sottilmente. Quando la griglia è calda disponetevi le foglie di limone e lasciatele cuocere per pochi minuti o finché non saranno leggermente morbide. Tenetele da parte. Quindi grigliate le zucchine. Lasciate raffreddare il tutto.

Preparate la vinaigrette mescolando succo di limone, olio e mentuccia grossolanamente tritata. Aggiustate di sale e pepe.

Disponete le zucchine e le fette di limone nei piatti, unite le mozzarelline sbriciolate tra le dita, qualche cucchiaio di ceci e una manciata di foglie di valeriana. Condite a piacere con la vinaigrette e servite.

Advertisements