Martedì, 12 ottobre 2010

ore 9,00

Ma che freddo fa??? L’inquieta domanda retorica mi perseguita da quasi una settimana ormai. Fatto sta che i termosifoni – condominiali – non sono ancora accesi e in casa ci saranno più o meno 15 gradi! Ieri pomeriggio perciò le alternative erano diverse:

1. rischiare di diventare una trota surgelata (non chiedetemi perché mi sia venuta in mente la trota..non lo so!) davanti al macbook;

2. sparare al massimo il condizionatore fissandolo su 35 gradi con esito aria secca=sete-da-cammello;

3. ingollare 1-2 litri di tè caldo per cercare di ripristinare le funzioni vitali!

Potete ben immaginare quale sia stata la scelta di sopravvivenza..! Poi, visto che c’ero, ho pensato bene di aggiungere qualcosa di solido alla mia merenda e dato che ho il forno nuovo solo da un paio di giorni (e non l’ho ancora collaudato!) ho scartato biscotti e tortine per dei più veloci pancake. Sì, i pancake. Quelle frittelline con poco zucchero che popolano le colazioni d’Oltreoceano. In realtà non le preparo spesso, ma sono un dolcetto (chiamiamolo così) che mi intriga abbastanza.

Ricordate la versione con la ricotta fatta qualche tempo fa e presa dal libro del belloccione australiano Curtis Stone? No? (Allora dovete proprio cliccare qui). Beh, stavolta ho velocizzato i tempi e l’esito è stato.. *magico*!

Magic Pancake

100g farina autolievitante, setacciata + 1 cucchiaio extra

1 uovo medio

1dl e 1/2 di latte

1 cucchiaio di zucchero

1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia oppure cannella in polvere

Disponete la farina mescolata con lo zucchero in una terrina. Fate un buco al centro e rompetevi dentro l’uovo. Amalgamate con una frusta versando il latte poco alla volta. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete il cucchiaio extra di farina. Aromatizzate con la vaniglia o la cannella (o qualsiasi altro aroma a voi gradito).

Scaldate un padellino per crepes antiaderente (altrimenti velatelo di burro fuso). Usando un mestolino (io non l’avevo della giusta misura così ho fatto ricorso a un porzionatore da gelato!!!!!!) versate un pò di impasto. I pancake si gonfieranno quasi subito. Non appena cominciano a cuocere e formano delle bolle in superficie girateli e lasciateli cuocere per qualche secondo sull’altro lato.

Serviteli caldi con miele e confettura a go go (ieri il mio umore era orientato su “green fig” fichi verdi Tiptree della Wilkin & Sons, delle buonissime confetture inglesi che ho scoperto alcuni anni fa. A proposito, adoro la loro “morello cherry”! miam!).

 

