La *foresta* che profuma di cardamomo

Venerdì, 17 dicembre 2010

ore 10,50

Non so cosa mi sia preso.. ma mai come in queste ultime settimane ho sfornato così tanti biscotti! Forse mi ha colpita una forma maniacale di “biscottite” aka la mania compulsiva di fare biscotti? Chi lo sa. Un record personale, comunque, che credo di poter superare facilmente visto che Natale non è ancora arrivato e il forno rimane perennemente acceso..lol

Mi sono persa, come Alice nel Paese delle Meraviglie,  in una magica foresta di biscotti popolata da paffute alci, abeti fieri e solitari, fiocchi di neve giganti, spruzzata di zucchero semolato e avvolta nell’aroma leggermente limonato del cardamomo. Una delle spezie che mi affascina di più in questo momento, con il suo piccolo baccello che nasconde semini minuscoli e incredibilmente odorosi. Penso che il cardamomo sia perfetto con la burrosità dei biscotti e la dolcezza dello zucchero. La ricetta è liberamente ispirata a quella di alcuni biscottini natalizi di Donna Hay.

 

Biscottini al cardamomo

125g burro

170g-175g farina, setacciata

80g zucchero

1 tuorlo (medio)

1/2 cucchiaino estratto naturale di vaniglia

per lo zucchero al cardamomo:

3-4 semi di cardamomo verde + zucchero q.b. (circa 6 cucchiaini)

Lavorate il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati unite il tuorlo e la vaniglia. Aggiungete la farina setacciata. Formate una palla appiattita, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Fate lo zucchero al cardamomo. Mettete in un mortaio i semi di cardamomo, schiacciateli con un colpo di pestello ed eliminate la buccia fibrosa. Pestate solo i semini piccoli e neri fino a ridurli in polvere. Mescolate il cardamomo con lo zucchero.

Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta da forno spolverizzati di farina (se l’impasto dovesse sembrarvi poco malleabile incorporate qualche cucchiaino di farina in più). Ritagliate i biscotti: alci, fiocchi di neve, alberelli.

Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Spennellateli con un pennello bagnato nell’acqua e spruzzateli con abbondante zucchero al cardamomo.

Infornateli in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti circa o fino a quando dorati lievemente. Lasciateli raffreddare sulla teglia.

Chiudete la vostra foresta di biscotti in una scatola di latta, ogni volta che la aprirete sentirete la fragranza del cardamomo, frizzante, avvolgente salire piano piano su nell’aria.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Kurt von Tappen ha detto:

    Non è che la biscottite dipenda dalla voracità del marito?

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      beeeh potrebbe essere.. però devo dire che non ne mangia tantissimi.. :)

      "Mi piace"

  2. Valentinute ha detto:

    Sono bellissimi! E le formine poi *_* Una delizia! Soprattutto l’alce :D Dove le hai trovate? :D

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      alcune le ho prese a Bologna da Castaldini (alce inclusa) un negozio chic di ferramenta quasi sotto le due torri, mentre altre da Plurimix Point a Verona (ma c’è il negozio on line)

      "Mi piace"

Lascia un commento