Venerdì, 11 febbraio 2011


ore 16,00

Rassegnatevi. Da oggi e fino a lunedì posterò soltanto dolci. Non è una cattiveria nei confronti di chi è a dieta, no, no. E’ solo un mettere insieme gli arretrati e provare finalmente quelle ricette che avevo tenuto da parte troppo a lungo. Oggi tocca al cookie in teglia. Nient’altro che un maxi biscottone all’americana cotto, invece che a palline, in un’unica teglia. Beh, la ricetta, oltre ad avermi illuminata mi ha pure scioccata un pochino: come ho fatto a non pensarci prima????? è così banale! mi sono detta più volte. Insomma quando hai voglia di biscotti, ma la sola idea di fare decine e decine di palline ti fa rabbrividire dalla noia, oppure sei preso da pigrizia-culinaria butti tutto l’impasto in una teglia e lo schiaffi in forno, poi lo tagli a pezzi o fette. Più facile di così….

Il mio maxi-mega-cookie di oggi è ispirato/modificato alla analoga ricetta di Heidi la blogger più super-natural del web! Vegetariana, trova sempre il modo per dar spunti a chi non ha molta confidenza con bistecche e filetti. I suo dolci sono sempre molto semplici, con tanti ingredienti naturali o biologici, e sfruttano al massimo zucchero di canna e farine integrali. Io ne ho approfittato e…. con qualche aggiustatina mi son fatta un cookie-solo-per-me (ma non l’ho mangiato tutto io!).

Cookie in teglia, al cioccolato

190g farina integrale, biologica

125g burro, morbido

165g zucchero di canna

1 uovo, bio

1/2 cucchiaino di bicarbonato

100g cioccolato al latte, a pezzi grandi

20g cioccolato fondente al 70% cacao, a pezzi

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaino essenza naturale di vaniglia

Preriscaldate il forno a 180°C. Lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Unite la vaniglia, il cacao, la farina e il bicarbonato. Otterrete un impasto morbido simile a una frolla a cui unirete i pezzi di cioccolato al latte.

Adesso tocca a voi. Se volete un cookie alto e un pò morbido usate una teglia di 20cm circa di diametro (come ho fatto io), se li volete più sottili e croccanti vi consiglio di orientarvi sui 22-24cm.

Distribuite l’impasto nella teglia prescelta, precedentemente imburrata. Decorate la superficie con il cioccolato fondente, pressando leggermente i pezzetti in modo da inserirli nell’impasto.

Infornate il cookie per 30-35 minuti circa o fino alla consistenza desiderata. A me piace croccante ai bordi e leggermente più morbido al centro. Lasciatelo raffreddare nella teglia. Poi tagliatelo a fette o pezzetti.

Attenzione! Vista la bontà può creare dipendenza (LOL)

 

 

 

 

 

 

