Sabato, 9 luglio 2011

Catania, ore 18,00

Il caldo torrido temperato dal vento, il profumo del mare, il dialetto.

L’attesa, il tempo che non ha fretta. Sentirsi un pò turisti, sentirsi allegri, sentirsi catanesi.

Sono in Sicilia!

Da Nitto (il nome per intero sarebbe “Oasi, frutti di mare da Nitto”) è la quintessenza dello street food catanese a base di pesce. Una piccola bottega-gastronomia-pescheria nel borgo di Ognina. Una versione siciliana meno chic e più freak (leggasi anti-conformista-anti-borghese=nazional-popolare) della famosa pescheria da Claudio a Milano. Il concept è lo stesso: il pesce si mangia in loco o si porta via.

Ecco un paio di fotine da iPhone!

I ricci di mare, aperti e puliti sul momento

Cotto o crudo il pesce di Nitto spazia dalle cozze alle telline, dalle vongole ai ricci e comprende anche primi piatti caldi (cucinati espressi) e freddi che si possono gustare, d’estate, seduti ai tavolini di legno schiaffati ai bordi della caotica piazza che si affaccia sul piccolo golfo di Ognina.

Niente formalismi: qui non ci sono tovaglie; piatti, posate e bicchieri sono di plastica usa e getta; non c’è menu; si va al banco e si sceglie quello che si vuole mangiare o far cucinare; il servizio è cordiale, super informale. Le macchine ti passano accanto e i clienti di Nitto il più delle volte ti posteggiano auto e moto quasi sul tavolo (hih, i catanesi amano camminare poco in città!), il rumore della strada può anche diventare fastidioso con i clacson che partono a raffica allo scatto del semaforo. L’atmosfera però è unica, un misto di folclore e veracità che non conosce le processioni di turisti, ma solo il viavai degli avventori locali. Se amate il pesce, soprattutto i frutti di mare crudi (e non solo), allora dovete fermarvi almeno una volta per vivere l’esperienza!

I sapori sono schietti e senza fronzoli, di buon livello e qualità, le cozze polpose e sode, i ricci (che io non amo particolarmente) davvero de-li-zio-si, iodati e profumati di mare.

Alla fine, si va via (come noi! gulp!) mooolto soddisfatti e con il sapore del mare in bocca!

Oasi da Nitto (lo linko per chi fosse curioso) – Piazza Mancini Battaglia, 6 – Catania. Prezzo medio: per 1 insalata di riso con gamberi e verdure+1pepata di cozze+1 vaschetta di ricci (circa 1 dozzina)+1 insalata di mare+3 bibite, abbiamo speso circa 30 euro.