Mercoledì, 28 settembre 2011

ore 16,00

Oggi l’appetito viaggia a Oriente. Fino ad arrivare in Cina.

Un modo alternativo di gustare la carne macinata, dribblando le solite polpette, le zucchine ripiene o il classico ragù. Una sorta di insalata calda-contorno-secondo piatto tutto da scoprire! E la cosa bella è che si cucina velocemente in un semplice wok (o padella) usando pochissimo olio, lasciando le verdure croccanti e soprattutto non si mettono in giro casseruole e pentolini di tutti i generi!! Se vi piacciono i sapori ben definiti e qualche tocco esotico.. azzardo… fa per voi. Una di quelle idee fantastiche di cui pullula la cucina thailandese (che prevede tantissime “insalate” di questo tipo) e cinese. Se poi l’accompagnate a una ciotola di profumato riso al vapore o magari con un pò di vermicelli di riso, avrete un piatto unico saporito e piuttosto leggero.

Aggiungo solo che peperoncino, zenzero, scalogno e aglio qui fanno la differenza. Perciò se li avete banditi dalla vostra cucina il suggerimento, beeeh, non può che essere quello di passare alla prossima ricetta LOL.

Insalata calda di manzo tritato all’orientale

360g carne di manzo tritata finemente

1 piccolo peperoncino fresco (o secco), privato dei semi

1 pezzetto di zenzero fresco (o secco)

2 piccoli scalogni

1 spicchio d’aglio grande

prezzemolo tritato qb

2 zucchine medie

2 cucchiai di salsa di soia

4 cucchiai di sakè o sherry o vino bianco secco

olio di semi di arachidi qb

per la salsina di cottura

3 cucchiai di salsa di soia

1/2 bicchiere scarso d’acqua (circa 10 cucchiai)

1 cucchiaino di maizena

1 cucchiaino di zucchero di canna

pepe di Sechuan qb (o pepe nero intenso)

Tritate insieme aglio, peperoncino, zenzero (pelato e grattugiato se fresco) e scalogno. Uniteli alla carne macinata e aggiungete anche il prezzemolo. Condite con salsa di soia e 2 cucchiai di sakè (tenete gli altri 2 da parte per la cottura). Lasciate marinare per 1 ora. Preparate la salsina di cottura mescolando tutti gli ingredienti.

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a bastoncini. Fate scaldare 1 cucchiaio d’olio di semi in un wok o una padella grande insieme a una macinata di pepe di Sechuan. Quando è caldo unite le zucchine e un pizzico di sale. Fatele saltare per qualche minuto lasciandole molto croccanti. Aggiungete quindi la carne macinata e i 2 cucchiai rimasti di sakè e lasciate cuocere a fuoco alto, mescolando spesso, fino a quando tutti i liquidi saranno evaporati. A quel punto aspettate che la carne assuma un bel colore dorato e versatevi sopra la salsina di cottura. Fate insaporire per 2-3 minuti o fin quando la salsina si sarà ridotta e avrà nappato per bene la carne. Gustate l’insalata calda.

P.s. potete sostituire le zucchine con altre verdure a piacere, secondo voglia e stagione.

Advertisements