Giovedì, 13 ottobre 2011

ore 15,00

Il rumore della macchinetta per fare l’espresso può non suonare romantico tanto quanto la moka (lo ammetto) che, messa sul fornello, borbotta piano piano fino a saturare l’aria di odori e suoni. Ma quando si ha poco tempo a disposizione e tanta voglia di un dolce, l’espresso veloce è quello che ci vuole. Per un tiramisù, espresso.

Tiramisù preso in prestito da Donna Hay e prontamente sistemato qua e là per farlo calzare a pennello ai miei gusti. Espresso. Of course. Scordatevi il tiramisù tradizionale, però. E i classici biscotti morbidissimi talmente impregnati da diventare quasi cremosi. Qui solo uno sciroppo fatto in casa con espresso e liquore al caffè (quello del mio amico torrefattore di Ferrara) versato distrattamente sui savoiardi che si impregnano a chiazze, per una texture finale che è a metà strada tra il croccante e il soffice. Onde di candida crema di mascarpone (senza uova) e un pizzico di cacao. Piattini monoporzione e nessun bisogno di food stylist. Tempo di preparazione? Forse quindici minuti. Tempo di goduria-gustativa? Ditemelo voi…. straLOL

Tiramisù espresso

2 caffè espresso (80ml circa)

80ml liquore al caffè

2 cucchiai zucchero di canna

250g mascarpone

2-3 cucchiai zucchero a velo

2-3 cucchiai latte

45g panna fresca

savoiardi qb

cacao amaro setacciato qb

Versate caffè, liquore e zucchero di canna in un pentolino. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate ridurre lo sciroppo per circa 8-10 min. fino ad avere una consistenza leggermente densa, ma comunque fluida. Mettete a raffreddare in frigo. Nel frattempo mescolate con la frusta mascarpone, panna, latte e zucchero a velo.

Poggiate 2-3 savoiardi su un piattino da dessert. Bagnateli con un pò di sciroppo (freddo) di caffè. Versatevi sopra qualche cucchiaio di crema al mascarpone, un velo di cacao setacciato e qualche altra goccia di sciroppo al caffè. Coprite tutto con altri 2 savoiardi, ultimate con altra crema e sciroppo di caffè (il cacao mi piace solo nello strato interno!). Servite subito, oppure lasciate insaporire il tutto per 15-20 min. in frigo.

Per una presentazione ancora più veloce mettete tutto in un’unica ciotola, bypassando le monoporzioni!

(Tiramisù espresso)

Place 80ml of strong espresso (short black) coffee with 80ml of coffee liqueur and 2 tbs of brown sugar in a saucepan over medium heat. Simmer for 8-10 min. until thickened a little. Pour into a bowl and refrigerate. Whisk together 250g mascarpone cheese with 2-3 tbs of icing sugar, 45g cream and 2-3 tbs of fresh milk. Place 2-3 biscotti savoiardi (finger biscuits) on each dessert plate. Spoon over some coffee syrup then top with spoonsfuls of mascarpone mixture. Sprinkle a little sifted cocoa powder on top and coffee syrup. Top with other 2-3 biscuits and mascarpone, drizzle with more coffee syrup. (makes 3-4 small serves, adapted from a Donna Hay’s recipe)