Venerdì, 21 ottobre 2011

ore 23,30

L’autunno è finalmente arrivato. Con mio grande disappunto, ovviamente.

Pioggia a catinelle (ero a Roma, ieri!), aria frizzantina tendente al gelido, cappelli di lana (??) e stivali dappertutto intorno a me. A malincuore sto pensando di chiudere i sandali nell’armadio e di tirar fuori i collant supercoprenti.. di quelli che nemmeno in Siberia si usano più..LOL

Un velo di malinconia mi sfiora, ma non faccio in tempo a rendermene conto. Eeeeetciù. Scusate, ho il raffreddore.

Penso che tutto sommato l’autunno non è poi così male, è la stagione delle zucche, delle foglie che cadono (e vai con i luoghi comuni!) e ottobre è il mio zuccamese per eccellenza. Quindi ricette alla zucca a oltranza, dall’antipasto al dolce. Per sfuggire all’immancabile crema di zucca punto tutto su quel tipo di piatto che non sai mai se va considerato un contorno-un-antipasto-o-un’insalata. Mi ispiro a una ricetta di delicious. ma ci metto, come sempre, il mio zampino.

Propendo per l’insalata. Tiepida-calda, viste le condizioni climatiche che già mi infastidiscono. Zucca, rucola, senape, noci: pochi ingredienti che messi insieme passano automaticamente dall’ordinario allo sfizioso. Un mix dolce-piccante-pungente.

Croccante-morbido-croccantissimo allineati in sequenza.

La zucca, verde fuori ma giallo-arancio dentro, piccola e dolce, viene cotta in forno, con una sferzata di pepe nero, aglio intero e semini di senape. Poi viene aggiunta della rucola, pezzetti di noce e una vinaigrette, alla senape. Facile, gustoso e indolore.

Insalata d’autunno: zucca e senape

per 2 persone

1/2 zucca tonda verde (tipo delica – kabocha)

1 mazzetto di rucola

3 spicchi di aglio

noci (io ho usanto le pecan) qb

fior di sale, pepe nero e semi di senape qb

per la vinaigrette:

4-6 cucchiai di olio extr.vergine d’oliva

2-3 cucchiai di aceto di Jerez (o aceto di vino rosso intenso)

2 cucchiaini di senape piccante

Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate la zucca a spicchi, sbucciatela ed eliminate i semi. Mettete le fette in una teglia con gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, sale, pepe e semi di senape a piacere. Cuocetela per circa 30 min. o fino quando morbida e dorata.

Nel frattempo lavate la rucola, asciugatela e disponetela sui piatti. Preparate la vinaigrette alla senape, modulando le dosi (2 parti di olio+1 parte di aceto+1 cucchiaino di senape) secondo i gusti. Tritate grossolanamente le noci.

Impiattate: poggiate le fette di zucca (ancora calde) sulla rucola, condite con la vinaigrette e ultimate con le noci. Gustatela subito.

P.s. i semini di senape li trovate nei mini market etnici  ^-^

(Autumn salad: kabocha squash and mustard)

Preheat the oven to 180°C. Peel and slice 1/2 kabocha (green) squash (or butternut squash) into wedges. Toss the slices with extravirgin olive oil, salt, pepper and black mustard seeds. Add 3 peeled garlic cloves. Roast for 30 min. or until soft and golden. Whisk 2 tsp of mustard with 4-6 tbsp of extravirgin olive oil and 2-3 tbsp of sherry vinegar. Serve the squash warm, mixed with some arugula leaves. Drizzle the mustard vinaigrette on top and scatter over some rougly chopped pecan nuts. Enjoy! (makes 2 servings, adapted from a delicious. recipe)

Advertisements