Martedì, 25 ottobre 2011

ore 15,50

Carote, per un pizzico di allegria e dolcezza. Patate, per una coccola familiare che sa di casa. Zafferano, per immergersi nel magico mondo delle spezie senza troppa fretta. Tre ingredienti, tre modi di pensare la cucina, tre sapori che si incastrano come un puzzle.

Un purè volutamente rustico che non chiede di diventare la star raffinata del vostro pranzo, ma l’attore co-protagonista di un film improvvisato, accanto a uno spezzatino di carne o a una fetta di salmone (qui si è fatto così!) semplicemente cotta al forno. Un mix di ruvidezza e morbidezza che ti accarezza e ti avvolge in un abbraccio un pò grossolano, ma carico di emozioni, mentre la pioggia scende leggera e morbida.

Purè rustico di carote, patate e zafferano

per 3-4 porzioni circa

400g carote

400g patate

latte fresco qb

fior di sale e pepe bianco qb

burro leggermente salato qb

zafferano in pistilli o polvere qb

Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Sbollentatele in acqua salata fino a quando morbide ma non completamente sfatte. Bollite le patate in acqua salata, quando sono tenere scolatele e sbucciatele. Schiacchiate carote e patate insieme con lo schiacciapatate mantenendo una consistenza un pò ruvida. Versate il composto in una casseruola e ammorbiditelo con del latte, fino alla consistenza preferita. Aggiustate di sale e pepe.

Fate sciogliere dolcemente (senza far bollire) un paio di cucchiai abbondanti di burro (circa 20-30g) con dei pistilli di zafferano (oppure la polvere), spegnete e lasciate insaporire il burro per qualche minuto. Unitelo al purè. Servitelo caldo.

(Country style puree with carrots, potatoes and saffron)

Bring to boil 400g of peeled and sliced carrots in salted water, simmer until soft. Drain and set aside. Bring to boil 400g of potatoes in salted water, simmer until very soft. Drain and peel the potatoes. Mash carrots and potatoes together to make a rustic puree (not too smooth). Add some milk, salt and white peppercorn and cook gently the puree for 2-3 minutes until it becomes a little creamy. Gently melt, over low heat, 2-3 tbsp of slightly salted butter in a small pan with some saffron (a good pinch could be enough). Set aside for few minutes. Pour the butter on the puree. Serve it hot. Perfect with oven roasted salmon or braised beef.

Annunci