Lunedì, 14 novembre 2011

ore 16,00

Resistereste all’istinto primordiale di mordere una tortina melo-sissima (leggasi = ++mele!!) con un delizioso e delicato gusto di miele, arricchito da cannella, zenzero e noce moscata e micro pezzettini di burrose e croccanti noci pecan pure un pò sbruciacchiatini?

Rispondetemi di no, please!!!! (i sì non sono ben accetti, straLOL)

E ora che avete spontaneamente risposto (hih hi) preparatevi ad appuntarvi la ricetta. Liberamente tratta dalla rivista inglese delicious. Il metodo di preparazione è muffin-oso: cioè da un lato si mescolano tutti gli ingredienti secchi, dall’altro quelli liquidi e poi..voilà..si uniscono e l’impasto è pronto. Facile, no?

*Sticky mini apple cake (mini cake appiccicosi di mele)

per circa 6-8 tortine (per un cake grande potete raddoppiare le dosi e usare uno stampo da 2 litri di capacità)

75g burro

60g zucchero di canna

65g miele

100g latte

125g farina 00

1 uovo, bio, leggermente sbattuto

1 cucchiaino scarso di lievito (per la dose doppia usate 1 cucchiaino e 1/2)

1 mela (circa 120g), sbucciata e tagliata a cubetti

1 cucchiaio di cranberries secchi (mirtilli rossi secchi)

35g noci pecan, tritate grossolanamente

1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, qualche goccia di estratto naturale di vaniglia, 1 pizzico di noce moscata

Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete burro, zucchero e miele a fondere dolcemente in una casseruola. Una volta fusi, unite fuori dal fuoco, il latte e lasciate raffreddare il tutto. Setacciate la farina con il lievito, unite le noci pecan e le spezie. Fatevi un buco al centro e versatevi dentro il composto liquido ormai freddo e l’uovo sbattuto. Con un cucchiaio di legno mescolate lentamente usando un movimento circolare in modo da amalgamare il tutto. Per ultimo unite la mela a pezzetti. Versate in stampini foderati con pirottini di carta (oppure carta da forno) e lasciate cuocere per 35-40 minuti (eventualmente abbassate un pò la temperatura). Lasciate raffreddare per 5-10 min. nello stampo, poi togliete i mini cake e fateli completamente raffreddare su una gratella.

Piesse: potete sostituire i cranberries con dell’uvetta e mettere le spezie che preferite!

(Sticky apple mini cake)

Preheat the oven to 180°C. Melt 75g of butter, 60g of brown sugar, 65g of honey in a small saucepan. Once melted, stir through 100g of milk and set aside to cool. Sift 125g of all purpose flour with 1 tsp of baking powder, 1/2 tsp of cinnamon powder, 1/2 tsp of ginger powder, some drops of natural vanilla extract and a pinch of grated nutmeg. Make a well in the centre and pour in the cooled sugar mixture and 1 free-range egg, beaten. Mix slowly with a woodden spoon. Fold through 35g of roughly chopped pecans, 1 tbsp of dried cranberries and 1 apple, peeled, cored and chopped. Pour into 6-8 muffin pan lined with muffin paper cases. Bake for about 35-40 min. or until a skewer inserted in the centre comes out clean. Cool for 5-10 min. in the tin, then remove to a wire rack. (Makes about 6-8 mini cakes. For a bigger cake double the ingredients, and add 1 1/2 tsp of baking powder). Adapted from a delicious. magazine recipe.