Venedì, 18 novembre 2011

ore 13,00

La vaniglia tramonta dietro il gusto caramellato e resinoso dello sciroppo d’acero. Annega in un mare di mele, morbido e vellutato.

Oggi vi suggerisco, al volo, una ricettina per il weekend. Facile, per non dedicare troppo tempo alla cucina e poco al relax. Dolce, perché le coccole sono il cuore delle serate un pò fredde trascorse sotto il plaid. Profumata, perché è bello lasciarsi avvolgere da una nuvola di aroma caldo e inebriante.

Una composta semplice di mele di due varietà (per una gamma più intrigante di dolcezza) e una sola pera. Qualche cucchiaiata di sciroppo d’acero e di zucchero di canna integrale danno vita a uno sciroppino caramellato extra-buono. Pochi minuti di cottura e nulla più. Non resta che afferrare una ciotolina (meglio se con un decoro argentato che anticipa il Natale LOL) versarvi dentro la composta e aggiungere qualche cucchiaiata di yogurt alla vaniglia. Buon weekend.

Composta di mele allo sciroppo d’acero

Sbucciate e tagliate a cubetti 1 mela gialla tipo Golden + 1 mela rossa tipo Stark + 1 pera dolce. Mettete la frutta in una casseruola, spruzzatela con un pò di succo di limone (1/2 limone dovrebbe bastare). Unite 2-3-4 (!) cucchiai di zucchero di canna integrale (dipende dai vostri gusti e dalla doclezza della frutta) e 2 cucchiai abbondanti di sciroppo d’acero. Aggiungete anche 1 pezzetto di baccello di vaniglia inciso e 10cl di acqua. Accendete la fiamma e fate cuocere la frutta fino a quando sarà morbida (circa 20-25 min.), ma avrà mantenuto la sua forma. Per due persone. Piesse: se preferite, potete filtrare il sughettino caramelloso, farlo ridurre ancora di più sulla fiamma e versarlo sulle mele.

(Apple and maple syrup compote)

Peel, core and cut into chunks 1 yellow apple (Golden) + 1 red apple (like a Stark) and 1 sweet pear. Put the fruit in a saucepan, sprinkle with some lemon juice, unrefined brown sugar to taste (maybe about 3-4 tbsp) and 2 tbsp of medium maple syrup. Add a piece of vanilla bean and 10cl of water. Cook the fruit until soft and the syrup looks glossy (about 20-25 min.). Makes 2 servings. Great with a dollop of vanilla yoghurt.

Advertisements