Martedì, 22 novembre 2011

ore 11,00

Se il marito storce il naso alla sola idea di mangiare il tofu e fa di tutto per ostacolarvi (quando lo comprate!LOL) e per farvi rimandare a tempo indeterminato la preparazione della suddetta specialità giapponese, l’unico rimedio è: friggere, friggere, friggere! Meglio se di nascosto, haha! Perché come insegna la legge del fritto, tutto quello che finisce nell’olio bollente è – quasi sempre?! – buonissimo!!!!

Quindi, oggi tofuncini (!) alias bastoncini di tofu fritti. Ricetta banalissima, estemporanea, facile e moooolto saporita! Vi assicuro che con questa sfiziosa versione anche i più scettici cederanno al piacere di mangiare…. un tofuncino-dopo-l’altro. Per la panatura ho scelto del panko, pangrattato giapponese che contiene del lievito e quindi permette di ottenere delle fritture molto croccanti, asciutte e leggere. Se non l’avete provate a sostituirlo con del pancarrè/pane in cassetta leggermente raffermo, privato della crosta e grattugiato non troppo finemente, oppure optate per il classico pane grattugiato all’italiana (ma forse il sapore sarà un pò meno esotico).

un tofuncino tira l’altro..

Tofuncini (bastoncini fritti di tofu)

per circa 8 tofuncini

1 panetto di tofu bio, non troppo morbido (200g) tipo questo

1 uovo bio! + 1 tuorlo

1 cucchiaio di salsa di soia

farina di riso qb

panko qb

fior di sale

olio di arachidi per friggere

Affettate il panetto di tofu in fette spesse circa 1 dito. Fatele sgocciolare su carta assorbente. Nel frattempo sbattete le uova con la salsa di soia. Quando le fette di tofu sono asciutte e non più lucide passatele nella farina di riso, poi nelle uova sbattute e infine nel panko. Friggete i bastoncini di tofu in olio caldo fino a quando ben dorati. Poggiateli su carta assorbente (oppure carta per fritti) in modo da eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate i tofuncini ancora caldi con fior di sale.

(Tofuncini, deep fried organic tofu sticks)

Slice 200g of organic tofu into 1,5cm slices, drain the slices on a paper towel or towel for some minutes (at least 5min.). Meanwhile, in a small bowl mix 1 free-range egg + 1 yolk + 1 tbsp of soy sauce. Roll the tofu slices in some rice flour, then in the beaten eggs and then in some panko (japanese breadcrumbs). Heat enough peanut oil in a wok or a skillett. Deep fry the tofu sticks for 2-3 minutes until golden brown and light crispy. Drain the tofu sticks on paper towel and sprinkle with sea salt flakes. Makes about 8 tofu sticks.

Advertisements