Tofuncini :)

Martedì, 22 novembre 2011

ore 11,00

Se il marito storce il naso alla sola idea di mangiare il tofu e fa di tutto per ostacolarvi (quando lo comprate!LOL) e per farvi rimandare a tempo indeterminato la preparazione della suddetta specialità giapponese, l’unico rimedio è: friggere, friggere, friggere! Meglio se di nascosto, haha! Perché come insegna la legge del fritto, tutto quello che finisce nell’olio bollente è – quasi sempre?! – buonissimo!!!!

Quindi, oggi tofuncini (!) alias bastoncini di tofu fritti. Ricetta banalissima, estemporanea, facile e moooolto saporita! Vi assicuro che con questa sfiziosa versione anche i più scettici cederanno al piacere di mangiare…. un tofuncino-dopo-l’altro. Per la panatura ho scelto del panko, pangrattato giapponese che contiene del lievito e quindi permette di ottenere delle fritture molto croccanti, asciutte e leggere. Se non l’avete provate a sostituirlo con del pancarrè/pane in cassetta leggermente raffermo, privato della crosta e grattugiato non troppo finemente, oppure optate per il classico pane grattugiato all’italiana (ma forse il sapore sarà un pò meno esotico).

un tofuncino tira l’altro..

Tofuncini (bastoncini fritti di tofu)

per circa 8 tofuncini

1 panetto di tofu bio, non troppo morbido (200g) tipo questo

1 uovo bio! + 1 tuorlo

1 cucchiaio di salsa di soia

farina di riso qb

panko qb

fior di sale

olio di arachidi per friggere

Affettate il panetto di tofu in fette spesse circa 1 dito. Fatele sgocciolare su carta assorbente. Nel frattempo sbattete le uova con la salsa di soia. Quando le fette di tofu sono asciutte e non più lucide passatele nella farina di riso, poi nelle uova sbattute e infine nel panko. Friggete i bastoncini di tofu in olio caldo fino a quando ben dorati. Poggiateli su carta assorbente (oppure carta per fritti) in modo da eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate i tofuncini ancora caldi con fior di sale.

(Tofuncini, deep fried organic tofu sticks)

Slice 200g of organic tofu into 1,5cm slices, drain the slices on a paper towel or towel for some minutes (at least 5min.). Meanwhile, in a small bowl mix 1 free-range egg + 1 yolk + 1 tbsp of soy sauce. Roll the tofu slices in some rice flour, then in the beaten eggs and then in some panko (japanese breadcrumbs). Heat enough peanut oil in a wok or a skillett. Deep fry the tofu sticks for 2-3 minutes until golden brown and light crispy. Drain the tofu sticks on paper towel and sprinkle with sea salt flakes. Makes about 8 tofu sticks.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. salamander ha detto:

    molto interessante. salvata ;-)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @salamander :)

      "Mi piace"

  2. Lys ha detto:

    Buono Ale!! Che tipo di tofu hai usato?? Magari è quello dalla consistenza più solida (non quello setoso che ho usato io, per intenderci) che non sono ancora riuscita a comprare perchè temo sempre sia poco simpatico, e invece come lo hai preparato tu mi sembra da assaggiare al più presto!!!=)) spero sia così, altrimenti: ottimo lo stesso!! ;)) un salutino cara, Lys

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Lys sì, ho dimenticato di scriverlo (ora lo aggiungo) è una varietà più compatta di tofu. L’ho presa al supermercato bio ed è di marca taifun.. è questo qui http://www.taifun-tofu.de/en/produkte/taifun_tofu_produkte.php?NID1=3&NID2=1&NID3=0&ProdGr=1

      "Mi piace"

    2. Alessandra ha detto:

      @Lys piesse: non è così cattivo rispetto a quello setoso (peraltro difficile da trovare! devo ricordarmi di prenderlo quando lo vedo!), ovviamente ha una consistenza diversa e meno vellutata, ma fritto è perfetto perché mantiene una certa forma diventando decisamente più saporito. Comunque, ho notato che molto dipende dalla marca. Quello che normalmente si trova alla Coop o alla Conad è terrificante, incredibilmente gommoso. Al supermercato bio dove vado, la scelta non è ampia, anzi, ma la qualità del tofu è accettabile :)

      "Mi piace"

      1. Lys ha detto:

        Grazie per il chiarimento=)) E’ della stessa marca (sembra utilizzino una ricetta giapponese per produrlo) di quello setoso (l’unico che ho visto in giro di quella tipoogia) che prendo di solito al Nat….ì! =) Ora so che esiste anche in questa variante e ho pure questa ricetta sfiziosissima ne approfitto per assaggiarlo…la curiosìtà di provarlo c’è da parecchio, ma effettivamente a vederlo confezionato in giro mi ha sempre lasciata un po’ dubbiosa!! Mi fido assolutamente del tuo consiglio=)), Grazie grazie, un saluto di buona giornata, Lys

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @Lys ah ma allora ci scambiamo super info! perché io la versione setosa del Taifun non l’ho ancora vista (e vado nella stessa catena dove vai tu!!) adesso farò più attenzione o magari cambierò Naturasì!!! :) eh beh, la variante più solida spesso è gommosa ma questa – fritta! – non è affatto male! :) ciaooo e buon mercoledì!

        "Mi piace"

  3. Reb ha detto:

    Oh caspiterina, stavolta l’avresti fatta anche a me, che col tofu son quasi peggio del sù menzionato marito :)
    ps: porto tutto quello che vuoi, basta andare a prenderselo sto caffè che la curiosità/voglia di incontrarti è tanta tanta.

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Reb hih! ti assicuro che questa ricetta lo rende molto più appetibile (il marito garantisce!) :D
      ps: quando riesco a tornare in zona Rinascente (l’appuntamento non può che essere lì!) senza marito annoiato al seguito e con tutto un pomeriggio libero ti faccio sapere!!!!! :)

      "Mi piace"

Lascia un commento