Lunedì, 12 dicembre 2011

ore 16,50

Manca poco al Natale, inizia il conto alla rovescia. La Sicilia si fa mentalmente (e presto geograficamente) più vicina e la fame di ricette natalizie è inarrestabile! Messo in moto il giro delle ricette/golosità che vorrei fare-mangiare-regalare praticamente a tutti approdo a un classico delle feste: i tartufi di cioccolato.

Chiudo gli occhi per qualche minuto. Penso che li vorrei con un cuore morbido e molto vellutato, dal gusto un pò esotico, che si scioglie in bocca. Vorrei sentire sotto i denti una crosticina sottile dal forte aroma di cioccolato che contrasti la dolcezza e cremosità del ripieno. Magari anche qualche ruvida scaglietta di cocco, che rotola dolcemente sulla lingua.

Apro gli occhi, mi metto al lavoro. Pochi minuti, un pò di pazienza: cioccolato bianco + cocco; cioccolato fondente e.. come fare?

Tempero il cioccolato con un velocissimo metodo (il video di come fare lo trovate qui). Immergo i tartufi in una crema densa e voluttuosa. Decoro e mi rilasso. Faccio un caffè. E aspetto che sia  Natale.

Tartufi cuore di cocco

Fate fondere a bagnomaria 100g di cioccolato bianco. Una volta fuso, unite 2 cucchiai di cocco secco a scaglie leggermente tostato in padella senza grassi (deve colorarsi appena) e 1 cucchiaino di burro chiarificato. Mescolate e mettete in frigo a rassodare per alcune ore (meglio una notte intera). L’indomani portate quasi a temperatura ambiente il composto, prendetene dei cucchiaini e formate delle palline. Mettetele in frigo a rassodare per 10-15 minuti. Nel frattempo sciogliete 100g di cioccolato fondente al 70% cacao temperatelo aggiungendo immediatamente 70g di cioccolato fondente a pezzetti (potete guardare il video likato sopra, se avete un termometro verificate la temperatura a 27°C). Immergete le palline di cocco nel cioccolato temperato. Dopo qualche minuto decoratele con scaglie di cocco. Lasciatele indurire a temperatura ambiente. Per circa 12 tartufini.

(Coconut heart tartufi – truffles with white chocolate and coconut filling)

Melt 100g of chopped white chocolate over a double boiler or in the microwave. Add 2 tbsp of dessicated coconut slightly toasted in the oven or in a skillet (it should be slightly golden) and 1 tsp of clarified butter. Mix well, refrigerate for at least 2 hours, better overnight. The day after, bring nearly to room temperature the chocolate. With a small spoon and your hands round the chocolate into bite-sized balls. Refrigerate the balls for 10-15 minutes, or until firm. Temper some chocolate (take a look here or here on how to do it): melt 100g of dark chocolate 70% cocoa into the microwave, add immediately 70g of dark chocolate chopped in small chunks. Mix well, the chocolate should be smooth, without any lumps; when its temperature is about 27°C dip the white chocolate balls into it. Decorate each tartufo with some shredded coconut. Cool at room temperature. Makes about 12 small truffles.