Giovedì, 19 gennaio 2012

ore (..piccole!)

Nel frattempo….mentre fervono i preparativi per il Giveaway compleannoso e le ore sono tutte assorbite da articoli di ogni genere e argomento (dalle piante stabilizzate e upcycling, alla cucina indiana), l’unica cosa che riesco a cucinare per puro piacere sono le torte – meglio se easy – che il marito cortesemente assaggia e commenta LOL.

Oggi quindi, altra torta, altra storia. Il tutto con un “che” di telegrafico (a proposito sono le 2 e 10 del mattino..). Già da un pò andavo a zonzo dalle parti di una torta soffice a base di formaggio cremoso. Ne avevo adocchiata una tutta al cioccolato, ma per la legge del dopo feste voglia-di-leggerezza (ehm, si fa un pò per dire.. naturalmente, viste le temperature polari degli ultimi giorni) l’ho discretamente by-passata. Ecco quindi un cake velocissimo ergo perfetto per la prima colazione, con quel suo sapore fresco, pungente e al tempo stesso avvolgente e coccoloso.

Ci sto prendendo gusto a usare il metodo (poco ortodosso) del tutto-in-uno nel mixer.. non so se l’avevate capito (super-super-smile).

Torta di formaggio cremoso al profumo d’arancia

Nel bicchierone del mixer mettete 125g di burro morbido, 185g di zucchero, 125g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 2 uova bio, 110g di farina con lievito + 75g di farina 00, 1 cucchiaino raso di amido di frumento e la scorza grattugiata di 1 arancia bio. Frullate tutto, prima a bassa velocità, poi media fino ad avere un composto chiaro e soffice. Versatelo in uno stampo imburrato e infarinato di circa 20-21 cm di diametro. Fate cuocere la torta in forno già caldo a 160°C per circa 35-45 minuti. Lasciatela raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di sformarla. Una volta fredda decoratela con un pò di zucchero a velo.

(Cream cheese cake with orange flavour)

Grease a 20-21 cm round cake pan. Combine 125g of soft butter, 185g of sugar, 125g of  cream cheese (such as Philadelphia), 2 free-range eggs, 110g of self raising flour + 75g of all-purpose flour, 1 tsp of wheat or corn starch and the zest of 1 orange finely grated. Beat until smooth and changed in colour. Pour into the prepared pan. Bake in a preheated 160°C oven for about 35-45 minutes or until a skewer inserted comes out clean. Leave in the pan to cool slightly, then turn on a wire rack to cool completely. To serve: dust the cake with some icing sugar.

Annunci