Vedo *rosso a pois*. Mangio i muffin all’inglese.

Venerdì, 27 gennaio 2011

ore 15, 20

Rosso weekend. Rosso a pois. Energizzante, allegro, frizzante e con un tocco primaverile che fa rima con il sole appena tornato dalle ferie nebbiose. Sorrido soddisfatta. Mangio un muffin all’inglese.

Rosso a pois chiama english muffin.

mangiateli su questo piattino di Sabre; indossate quella sciarpa di Accessorize

Nonostante il nome (muffin appunto) gli english muffin non hanno nulla in comune con i cugini americani (i muffin dolci!). Sono mini panini, semplici semplici, che profumano di farina e latte, si cuociono in padella (oppure su una teglia per crêpe, dal fondo pesante, come ho fatto io) senza olio. Tradizionalmente non andrebbero passati in forno, ma visto che il rischio di lasciarli crudi all’interno è altissimo, il viaggio agli inferi devono proprio farlo!!

Poi si aprono a metà, qualcuno dice sia meglio usare una forchetta perché la lama del coltello rovina la grana della mollica, si tostano e si spalmano di burro. Magari anche un velo di marmellata. Qualche goloso ha osato la crema di cioccolato. Oppure diventano la base delle uova alla benedict (a pranzo o colazione, sono sempre una bontà!). La ricetta è di Clotilde e originariamente prevedeva la pasta madre, per chi non l’ha persa in un tragico incidente – come me, addio povera Lulù..sigh sigh.. – dovrebbe essere ottima. Altrimenti, la versione con lievito di birra mi sembra una fantastica e veloce alternativa :)

Piesse: ho usato farina “Buratto” biologica tipo 1, di grano tenero, macinata a pietra naturale (Mulino Marino).

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Doriana Manzella ha detto:

    Ma sono Fighissimi, non li conoscevo io! :)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Doriana slurp :)

      "Mi piace"

  2. gabry ha detto:

    a me sembrano più gli scozzesi scones…..

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @gabry gli scones sono lievitati con il baking powder, mentre questi con il lievito di birra; l’impasto poi è molto diverso, gli english muffins sono soffici come dei panini, mentre gli scones sono più dei biscotti lievitati.

      "Mi piace"

Lascia un commento