Venerdì, 10 febbraio 2012

ore 16,30

Anna è mia mamma.

Il vento è il blizzard siberiano che da oggi spazza le valli gelate ad là da Po.

La neve è uno strato soffice che imbianca le panchine, avvolge i giardini e si spande immacolato nella campagna.

i due volti del fiume

geometrie invernali

soffia il vento nella valle

la fontana di ghiaccio

camminando nella neve

a passeggio..

Semplicemente…. semplice. Basta il soffio tenue di un aroma conosciuto per sentirsi leggeri. Il sapore dei carciofi di mia mamma. Un piatto di famiglia che ne ha fatta di strada, dalla Sicilia all’Emilia Romagna (grazie mamma, dei carciofi già puliti!). La ricetta è quella dei carciofi alla romana, classici, con impercettibile variazione. Molti la conosceranno già. Per tutti gli altri, un modo facile e veloce di assaporare il gusto dei carciofi. Tolto il coperchio dalla pentola affiora un aspro sentore di limone, avanza l’aroma della terra. L’inverno freddo si cristallizza in pochi essenziali ingredienti.

Carciofi alla romana remix

Pulite e mondate 8 carciofi siciliani eliminando le foglie più dure e la barba centrale. Una volta ottenuto il “cuore” metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Sciacquateli bene e metteteli capovolti in un tegame insieme a 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato a piacere, il succo di 1/2 limone e un pò d’acqua. Aggiustate di sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere i carciofi per circa 40-45 min. o fino a quando teneri. Scolateli dal liquido di cottura. Serviteli caldi o freddi con il liquido rimasto e qualche cucchiaio extra di olio. Per 4 persone.

(Artichocke hearts roman-style, with lemon juice and parsley)

Trim the stems of 8 large artichockes, pull off and discard the leaves starting with the outer ring. Keep discarding leaves as leaves turn tender. Grab the tops of the center and remove them. Using a spoon dig in and scrape out the fuzzy choke. Put the artichoke hearts in lemon water. In a large saucepan put the artichoke hearts with 2 garlic cloves, some extra virgin olive oil, salt and pepper, some parsley finely chopped, the juice of 1/2 lemon and a little water (add more while cooking, if needed). Cook, covered, until tender (about 40 min.). Transfer on a serving dish, add the cooking liquid and some olive oil. Makes 4 servings.

Annunci