Mercoledì, 15 febbraio 2012

ore 19,00

Il fritto è come un cappello elegantissimo, piace o non piace, si mette ogni tanto e magari solo nelle grandi occasioni.

Carnevale è il momento giusto per buttarsi sul fritto, tirar fuori il padellone, riempirlo di olio e tuffarvi dei semplicissimi tocchetti di pasta. Quali tocchetti?

I churros! Il nome esotico è tutto un programma. Un dolce spagnolo che non prevede abilità da grande chef, caso mai un pò di rapidità e dei bicipiti ben allenati ;)

La pastella infatti a base di farina, uova e latte, va fatta scendere nell’olio con l’aiuto di un sac à poche. La forma classica del churro è mooolto lunga, leggermente curva e scanalata per l’uso di una bocchetta dalla sezione a stella (io ho realizzato solo oggi di non averne più una in casa.. mannaggia ;))

I churros si gustano caldi caldi (slurp) e appena fatti, con una goduriosa tazza di cioccolata calda. Sotto la loro crosticina sottile si nasconde un cuore morbido e vanigliato. Sono uno street food molto diffuso, soprattutto nelle fiere e nei luna park. Vengono venduti in cartocci di carta oleata e si gustano passeggiando. L’usanza di mangiarli anche a colazione o merenda è comune in tutta la Spagna e in Andalusia, a Granada, ne ho gustati – anni fa – alcuni davvero deliziosi (fornisco foto! gnam).

La ricetta dei churros – con micro modifica – arriva da un vecchio numero de La Cucina Italiana (n.2/2008) che in fatto di tecniche e preparazioni base è sempre (o quasi) una garanzia. Per la cioccolata, invece, ho provato un pò di combinazioni visto che il marito è un fan di quella cremosa al punto giusto. Mi sono discostata dalla versione classica unendo un pò di spezie invernali, calde, e usando sia cacao che cioccolato a pezzi.

Mini *Churros* alla vaniglia e cioccolata calda alle spezie

per circa 20-25 mini churros

250g acqua

50g latte

12g olio extravergine d’oliva dal gusto leggero

2 cucchiai di zucchero alla vaniglia

150g di farina

1 uovo, bio

un pizzico di sale

olio di arachidi per friggere qb

zucchero alla vaniglia per spolverizzare qb

per la cioccolata calda alle spezie

per 4 persone

100g cioccolato fondente a pezzetti

370g latte

125g panna fresca

10g cacao amaro in polvere

1/2 cucchiaino abbondante di amido di mais

1 cucchiaino scarso di spezie in polvere a piacere tipo cannella, anice stellato, noce moscata..

Fate i churros. Portate latte, acqua, olio, un pizzico di sale e zucchero a ebollizione in un tegame. Unite la farina tutta in un colpo e mescolate con vigore per ottenere un composto omogeneo. Quando si asciuga e si stacca dalle pareti del recipiente, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Unite l’uovo (per avere un composto omogeneo ho usato la planetaria, chi non la possiede può ricorrere a una frusta elettrica). Inserite il composto, che deve risultare piuttosto sodo, in un sac à poche e friggetelo a tocchetti nell’olio bollente, usando una forbice per ritagliare i churros. Scolateli su carta da cucina e spolverizzateli di zucchero alla vaniglia quando sono ancora caldi. Gustateli subito con una tazza di cioccolata.

Cioccolata alle spezie. Portate a bollore latte e panna, versate sul cioccolato a pezzi mescolato con il cacao, le spezie e l’amido. Dovete ottenere una miscela omogenea. Mettetela in una casseruolina e portatela a bollore, mescolando sempre, e lasciatela addensare per qualche minuto, fino a quando avrà la consistenza desiderata.

(Vanilla mini *Churros* & spiced hot chocolate)

Mini churros. Pour 250g water+50g milk+12g extra virgin olive oil+ 2 tbsp of vanilla sugar+ and a pinch of kosher salt in a heavy bottomed frying pan. Bring to boil then pour over 150g of all-purpose flour. Stir constantly with a wooden spoon, until you have a smooth dough without lumps. When the dough doesn’t stick to the pan remove from the heat. Let it cool a bit. Then add 1 free-range egg. Mix well, I used a Kitchen Aid stand mixer to do it, the dough should be a little firm and not runny. Spoon the dough into a churrera or a pastry bag. Carefully squeeze the dough in some hot peanut oil (cut the churros with scissors) and fry until golden brown. Remove the mini churros with a slotted spatula and place on paper towel to drain. Sprinkle with vanilla sugar while hot. Serve churros with a cup hot chocolate. Makes about 20-25 mini churros.

Spiced hot chocolate. Bring to boil 370g of milk with 125g of fresh cream. Pour over 100g of dark chocolate finely grated and mixed with 10g of unsweetened cocoa powder+ 1 tsp of ground mixed spices (nutmeg, star anise, cinnamon..) and 1/2 tsp of cornflour. The mixture shoul be velvety. Pour the chocolate mix into a heavy bottomed pan and boil until thickened a little. Makes about 4 small cups.

Advertisements