Mercoledì, 14 marzo 2012

ore 16,00

In questi giorni in cui sento il bisogno di leggerezza (più emotiva che fisica) non ho trascorso molto tempo in cucina. Quando ho sentito che era arrivato il momento di rimettermi ai fornelli ho pensato subito alle meringhe.

Fragili nuvole, onde di cioccolato fondente e acqua di rose. Leggere come piume sul palmo della mano. Ogni morso è uno scrontchh..cric..croc.. uno sbriciolarsi zuccheroso e croccante. In magica sintonia con uno stato d’animo alla ricerca di attimi più lievi.

Nessun sac à poche per dare loro una forma regolare, ma solo un cucchiaio per gettare sulla teglia una moltitudine di nubi candide e piroette di colore. Servitele incastonate nella purezza di un’alzatina di vetro, alternando i colori. Semplici e vaporose.

Ricetta adattata, per tempi di cottura e temperature, a partire da una di Donna Hay.

Meringhe variegate

150g di albumi (circa 4 uova), a temperatura ambiente

220g zucchero

1 cucchiaino aceto di vino bianco

per le meringhe al cioccolato: 50g cioccolato fondente, fuso

per le meringhe all’acqua di rose: 1/2 cucchiaino di acqua di rose e un pizzico di colorante in polvere rosa (rose guimave)

Preriscaldate il forno ventilato a 100°C. Montate a neve gli albumi, quando sono sodi unite, gradualmente, lo zucchero e l’aceto. Continuate a montare fino a quando il composto sarà lucido e ben sodo (e forma delle piccole creste). Dividete la meringa in due parti. Amalgamate ad una il cioccolato e all’altra l’acqua di rose. Mescolate solo un pò, in modo da creare delle onde di colore. Disponete cucchiaiate di meringa su una teglia coperta con carta da forno. Abbassate la temperatura a 70°-75°C e cuocete le meringhe per 2 – 2 e 1/2 ore circa o fino a quando risultano asciutte (devono staccarsi dalla carta senza rompersi).

(Meringue variations: chocolate and rosewater)

Preheat oven to 100°C. Place 150g of egg whites (4 egg whites) in the bowl of an electric mixer. Whisk until stiff peaks form. Gradually add 220g of sugar and 1 tsp of white vinegar. Whisk until thick and glossy. Divide the mixture in two. Mix one half with 50g of dark chocolate melted and the other half with 1/2 tsp of rose water and a pinch of pink powder food colouring. Place spoonsfuls of meringue on a baking tray lined with non-stick baking paper. Turn the oven down to 70°-75°C and slowly bake the meringues for about 2 hours or until dry and not more sticky. (adapted from Donna Hay).

Annunci