Meringhe variegate: cioccolato e acqua di rose

il

Mercoledì, 14 marzo 2012

ore 16,00

In questi giorni in cui sento il bisogno di leggerezza (più emotiva che fisica) non ho trascorso molto tempo in cucina. Quando ho sentito che era arrivato il momento di rimettermi ai fornelli ho pensato subito alle meringhe.

Fragili nuvole, onde di cioccolato fondente e acqua di rose. Leggere come piume sul palmo della mano. Ogni morso è uno scrontchh..cric..croc.. uno sbriciolarsi zuccheroso e croccante. In magica sintonia con uno stato d’animo alla ricerca di attimi più lievi.

Nessun sac à poche per dare loro una forma regolare, ma solo un cucchiaio per gettare sulla teglia una moltitudine di nubi candide e piroette di colore. Servitele incastonate nella purezza di un’alzatina di vetro, alternando i colori. Semplici e vaporose.

Ricetta adattata, per tempi di cottura e temperature, a partire da una di Donna Hay.

Meringhe variegate

150g di albumi (circa 4 uova), a temperatura ambiente

220g zucchero

1 cucchiaino aceto di vino bianco

per le meringhe al cioccolato: 50g cioccolato fondente, fuso

per le meringhe all’acqua di rose: 1/2 cucchiaino di acqua di rose e un pizzico di colorante in polvere rosa (rose guimave)

Preriscaldate il forno ventilato a 100°C. Montate a neve gli albumi, quando sono sodi unite, gradualmente, lo zucchero e l’aceto. Continuate a montare fino a quando il composto sarà lucido e ben sodo (e forma delle piccole creste). Dividete la meringa in due parti. Amalgamate ad una il cioccolato e all’altra l’acqua di rose. Mescolate solo un pò, in modo da creare delle onde di colore. Disponete cucchiaiate di meringa su una teglia coperta con carta da forno. Abbassate la temperatura a 70°-75°C e cuocete le meringhe per 2 – 2 e 1/2 ore circa o fino a quando risultano asciutte (devono staccarsi dalla carta senza rompersi).

(Meringue variations: chocolate and rosewater)

Preheat oven to 100°C. Place 150g of egg whites (4 egg whites) in the bowl of an electric mixer. Whisk until stiff peaks form. Gradually add 220g of sugar and 1 tsp of white vinegar. Whisk until thick and glossy. Divide the mixture in two. Mix one half with 50g of dark chocolate melted and the other half with 1/2 tsp of rose water and a pinch of pink powder food colouring. Place spoonsfuls of meringue on a baking tray lined with non-stick baking paper. Turn the oven down to 70°-75°C and slowly bake the meringues for about 2 hours or until dry and not more sticky. (adapted from Donna Hay).

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giuly ha detto:

    Adoro le meringhe,ma non ho mai provato a farle.. mi hanno detto che sono parecchio difficili!
    Magari uno di questi giorni provo a farle con la tua ricetta :)
    ciao Ale!
    Smack

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Giuly ma noooo.. prova! basta avere delle fruste elettriche e un forno ventilato :) baci

      "Mi piace"

  2. Ady ha detto:

    Mi piacciono le meringhe con questa forma, e non quelle classiche fatte con il sac à poche, sembrano davvero delle nuvolette ;)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Ady così sono molto più veloci da fare e mi danno la sensazione di essere meno leziose ;)

      "Mi piace"

  3. Herbi ha detto:

    sono meravigliose e poetiche ed hanno un colore magico!
    complimenti!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Herbi grazieeeee!!!

      "Mi piace"

  4. ciami ha detto:

    Io col forno a gas proprio non riesco a fare le meringhe. Non riesco a scendere tanto in basso con la temperatura! :( Peccato perché le adoro letteralmente!!!
    Le tue poi sono proprio belle!!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @ciami non ho esperienza con il forno a gas, ma immagino il calore sia molto forte :) se passi da queste parti te ne offro un sacchettone!!!! :)

      "Mi piace"

  5. maia ha detto:

    neanche io mi sono mai cimentata nelle meringhe, ma queste sono elegantisisme

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @maia grazie! basta un pò di pazienza per farle, ma il risultato ripaga la fatica :)

      "Mi piace"

  6. Alessandra ha detto:

    Devo dire che non vado matta per le meringhe, ma queste tue son così belle che fanno davvero venire la voglia di prepararne a sacchi :)

    Complimenti!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Alessandra anch’io non ne mangio più di una (il marito invece.. LOL) ma concordo: queste sono proprio carine e poi si possono sempre regalare (ai suoceri e agli amici!) :)

      "Mi piace"

Lascia un commento