Chips con sale al sesamo

Venerdì, 16 marzo 2012

ore 15,30

L’aperitivo con gli amici (oppure in due, perché no?!) è un classico del weekend. Tra uno spritz e un americano, un gossip e una battuta, una patatina fritta tira l’altra. Se poi le avete fatte in casa, con le vostre proprie manine, le calorie si lasciano momentaneamente da parte e la trasgressione diventa puro piacere e delizia.

Ricetta semplicissima e direi piuttosto succinta :)

Buon weekend!!!

Chips con sale al sesamo

Pelate e lavate 4 patate tonde (circa 400g). Tagliatele a fettine sottili con un mixer elettrico (ringraziamo la Kenwood..) o una mandolina. Asciugatele bene con della carta assorbente. Friggetele in olio di semi di arachidi caldo fino a quando dorate. Fatele sgocciolare su carta assorbente. Conditele con pò di sale al sesamo preparato frullando/macinando finemente 2 parti di semi di sesamo tostati con 1 parte di sale in fiocchi (io avevo quello di Maldon, altrimenti usate sale normale).

(Potato Chips with sesame seed salt)

Peel and wash 4 small round potatoes (about 400g). Slice them very thinly. Dry the slices on kitchen paper. Deep fry the potato slices into peanut seed oil. Dry on kitchen paper. Sprinkle the chips with sesame salt.

Sesame seed salt: mix 1 part of salt sea flakes (such as Maldon sea salt flakes) with 2 parts of toasted sesame seeds and crush finely to have a powder.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alberto ha detto:

    Che aspetto invitante!!! Ma il sale con il sesamo è il “gomasio” preparato da Borghese in una delle sue ricette? Lui lo aveva pestato con il mortaio, ma credo sia la stessa cosa! Ciao!!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Alberto sì, praticamente è uguale, solo che il gomasio ha delle percentuali di sesamo molto più elevate (ho letto da 7 a 1 fino 10 a 1) e anche il sale (per il gomasio) viene tostato in padella. Si può usare o no il pestello :) io, sinceramente, avevo fretta e ho usato un accessorio apposito del mixer che serve anche per macinare i chicchi di caffè! ciaooo!

      "Mi piace"

  2. Herbi ha detto:

    ma che sfizio! Fidanzato adora le patatine fritte, soprattutto quando sono croccanti come quelle che hai fatto tu!
    complimenti!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Herbi Fidanzato ha ottimi gusti! ;) grazie!!!

      "Mi piace"

  3. Lys ha detto:

    Fantastiche!!=))quasi quasi domenica…;)) un abbraccio

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Lys oggi è lunedì.. quindi??? (mangiate?!) :) buona settimana!

      "Mi piace"

  4. Francesca ha detto:

    Sono tornata indietro nel tempo… *_*
    La merenda preferita mia e di mia sorella preparata dalla giovane zia (una decina d’anni più grande di noi…) con la quale oggi condividiamo ricette!…
    Le propongo subito questa versione con il sesamo… Grazie. ^_^

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Francesca mitica! la zia ti viziava con le patatine fritte? :) wow!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento