Lunedì, 14 maggio 2012

ore 17,00

Sfuggiti alle presunte-e-catastrofiche previsioni meteo di ieri (..alla fine solo un pò di pioggia!!), oggi mi godo il sole ritrovato e un venticello freschino niente male. Variabile o no, in cucina, per me ormai è tempo di primavera. Cosa vuol dire? Suggestioni vegetali a più non posso, sapori che ricordano la Provenza, le vacanze al mare e soprattutto tanta voglia di stare all’aria aperta e poco tra i fornelli. Vi propino una ricettina iper veloce da pranzo leggero o per chi vuole strafare ;) da aperitivo o snack.

Vi occorrono pochissimi ingredienti. Fondamentale però del buon pane casareccio (sto sperimentando con grande piacere il potere maggggico del lievito madre secco e la bontà delle farine macinate a pietra! e vvvvvaiii)! Per la cottura delle zucchine, invece, dette “marinate” (ma non lo sono in realtà) mi sono ispirata a un metodo suggerito dallo che nippo-francese Keisuke Matsushima.

Pi.esse: styling-bruschetta: il marito!!! :)

Bruschetta vegetariana

per due

pane casareccio ai cereali | qualche fetta spessa 1,5 cm

zucchina, bio | 1 grande

ravanelli | una manciata

patè di olive nere | a piacere, secondo golosità

uova, bio | 2

olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero, succo di limone qb

Affettate la zucchina in sottili lamelle e fatele bollire in acqua calda salata per 1 minuto, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate intiepidire le zucchine nell’acqua. Bollite le uova per circa 6 minuti in modo da averle leggermente sode, ma ancora morbide (se preferite fatele sode!). Affettate finemente dei ravanelli. Scolate le zucchine su carta assorbente, poi conditele con sale e pepe, una spruzzata di succo di limone e dell’olio extr.vergine d’oliva. Tostate su una griglia le fette di pane. Spalmatele ancora calde con il patè di olive, distribuite sopra un pò di zucchine e qualche fettina di ravanello. Completate con l’uovo a pezzetti, un giro di pepe e un filo d’olio.

(Veggie bruschetta)

For two. Slice finely 1 organic zucchini (courgette). In a saucepan cook the zucchini for 1 min. in salted boiling water, then turn off the heat, cover with a lid and let the zucchini become lukewarm. Drain on kitchen paper (or towel), season with kosher salt, black pepper, a drizzle of lemon juice and some olive oil. Soft-boil 2 free-range eggs for 6 min. (or make them hard boiled if preferred). Toast some slices of multigrain bread – 1,5 cm thick – on a preheated char-grill pan (broiler). Spread the bread with some black olives paté and top with the zucchini. Add some finely sliced radish, and the peeled eggs in chuncks. Sprinkle some black pepper on the bruschetta and drizzle with extr.virgin olive oil.

Advertisements