Mercoledì, 16 maggio 2012

ore 9,30

Le nuvole si rincorrono nel cielo latteo, il rumore deciso del vento, le piccole pozzanghere d’acqua sull’asfalto. Non sarà forse il momento di coccolarsi con.. un cremoso gelato???

Al caffè, naturalmente, per aguzzare l’ingegno e tenersi svegli in una giornata semi-autunnale :)

Un gelato che non contiene uova, ma mantiene comunque una piacevolissima cremosità. Come? Grazie alla farina di semi di carruba. Un potente addensante-stabilizzante-emulsionante naturale, di colore bianco-beige, estratto dai semi del carrubo (Ceratonia siliqua) tipico albero sempreverde Mediterraneo (e siculo!). Si usa nel gelato perché conferisce una struttura morbida e vellutata, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio troppo grossi. Da non confondersi con la farina di carruba che è una polvere scura, usata come sostituto del cacao.

Gelato (senza uova) al caffè espresso

per circa 800g di gelato

caffè espresso | 3 tazzine

zucchero, alla vaniglia | 180g

fruttosio | 1 cucchiaino

latte | 250g

panna fresca | 200g

farina si semi di carruba | 1 cucchiaino

estratto naturale di vaniglia | 1/2 cucchiaino

Mescolate latte, caffè e panna, prendetene qualche cucchiaiata e scioglietevi la farina di semi di carrube. Sciogliete lo zucchero e il fruttosio nel composto latte-caffè-panna, unite la vaniglia liquida e aggiungete quindi la farina di semi di carrube. Mescolate bene, per avere un composto omogeneo. Filtratelo con un colino a maglia fitta per eliminare eventuali grumi, poi mettetelo nella gelatiera o in freezer.

(Espresso Coffee (egg-free) gelato)

For about 800g of gelato. Mix together 3 espresso coffee + 250g of milk + 200g heavy cream. Use 1 or 2 tbsp of the mixture to dissolve 1 tsp of locust bean gum (carob bean gum). Dissolve 180g of vanilla sugar + 1 tsp of fructose into coffee-milk-cream mixture, add 1/2 tsp of natural vanilla extract, then the dissolved locust bean gum. Whisk well. Strain to avoid any lumps. Use an ice cream maker to make the gelato according to manifacturer’s instructions.

Advertisements