Venerdì, 25 maggio 2012

ore 12,40

Della serie: le ricette “possibili” e super-veloci.

Anzi, più che di ricetta, qui si tratta di un suggerimento per un piatto unico semplice e rapido, da fare al volo con quello che c’è in frigo quando non si ha tempo e voglia di cucinare. Il lato sfizioso è tutto nella burrata che con il suo cuore di panna rende la pasta cremosa e saporita. La mia era di Andria, davvero deliziosa (trovata da Eataly – Bologna).

Pi.esse: variate le verdure a piacere (non ci vedo male nemmeno asparagi o peperoni..!)

Altro abbinamento provato e apprezzato molto dal marito è: pasta, burrata, acciughe sott’olio & bottarga di tonno (basta sfumare qualche acciuga – o un cucchiaino di pasta d’acciuga – in un pò d’olio insieme a un pizzico di scalogno tritato, aggiungere la pasta cotta al dente, la burrata a pezzi e servire con qualche scaglia di bottarga di tonno e pepe nero).

Per i casari-fai-da-te c’è anche una ricetta per la burrata casalinga in questo bellissimo blog americano (non so perché – forse perché non facilmente reperibili? – ma agli stranieri l’idea di fare in casa ricotta e formaggi freschi italiani piace un casino ;)

(Penne Pasta with burrata cheese and veggies)

Heat some olive oil in a large pan, fry 1 small finely chopped shallot until soft, then add 1 organic big zucchini (courgette) diced. When the zucchini is almost cooked add 10-12 cherry tomatoes in quarters, season to taste. Cook 130g of penne (or other short pasta like rigatoni) in a large saucepan of salted boiling water until al dente, drain and add the pasta to the pan. Add 125g of burrata cheese diced and toss to combine. Place pasta in serving dishes, sprinkle with black pepper. Serves 2.

Burrata | is a delicious italian cheese, a typical product of Puglia. Is a big mozzarella filled with cream and scraps of mozzarella. More info here and how to make homemade burrata here.

Annunci