Mercoledì, 30 maggio 2012

ore 15,00

Attimi surreali si susseguono uno dopo l’altro. E quando sembra che tutto sia passato, la terra torna a tremare. Forse, un giorno, ci abitueremo a tutto questo o più probabilmente impareremo a conviverci. Ma ricominciare fa parte del cerchio e il ritorno a una pseudo-normalità è dovuto. Certo, qualcosa è cambiato. I sensi sono sempre all’erta e ogni piccolo movimento fa scattare un battito improvviso del cuore. Ma vivere nell’ansia può diventare una tortura.

Perciò torno a sfogliare i miei libri di cucina preferiti, progetto ricette e guardo il cibo come quello che per me è sempre stato: un piacere da condividere con le persone che si amano. Felice di poterlo raccontare, qui e oggi, fortunata come non mai, mentre un pensiero di affetto ed empatia vola piano piano a tutte le persone tormentate dalla paura e distrutte per la perdita dei loro cari.

Tonno, menta, datterini e crema di fagioli bianchi

per 2

tonno fresco | 1 fetta grande, spessa 2-3 cm

pomodori datterini | una manciata

menta fresca | 2 rametti o più secondo i gusti

succo di limone | qb

fagioli bianchi di Spagna | 1 scatola (230g peso sgocciolato)

rucola | qb

fior di sale e pepe nero per condire

Frullate i fagioli con il succo di 1 limone, olio, sale e pepe fino a ottenere una crema morbida. Scaldate bene una griglia e cuocetevi la fetta di tonno. Tagliate i pomodori datterini a metà. Tritate la menta fresca.

Tagliate il tonno cotto a cubetti, conditelo con una spruzzatina di succo di limone, sale, pepe, olio e menta. Unite i pomodorini. Disponete delle foglie di rucola nel piatto, aggiungete il tonno con i datterini e 1 cucchiaio abbondante di crema di fagioli. Aggiustate di sale, pepe e olio. Servite subito.

(Tuna steak with mint, sicilian pomodori datterini and lima beans cream)

Serves 2. Preheat a char-grill pan (broiler) or barbecue to medium – high. Cook 1 tuna steak (2-3 cm thick) until done to your liking. Blend 230g of canned and drained lima beans with the juice of 1 lemon, olive oil, kosher salt and black pepper until creamy, set aside. Cut the tuna into cubes, place them in a bowl, add some chopped sicilian pomodori datterini (date tomatoes) olive oil, lemon juice, salt, pepper to taste and 1 tbsp of fresh mint finely chopped. Divide the tuna between plates, add some rocket leaves and a spoonful of lima beans cream. Drizzle with extra oil and pepper.

Pomodori datterini | are a sicilian variety of small tomatoes with an oval shape like a date (that’s why is called *datterino* that means “small date” in italian). They’re very sweet and delicious. You can use some cherry tomatoes instead. More informations about datterini here.

Annunci