Mercoledì, 13 giugno 2012

ore 9,00

Carnose, dolci, rosse. Il mio cake di fine primavera racchiude in una teglia il colore infuocato e l’aroma delicato delle ciliegie.

L’equilibrio delle cose semplici: un accenno di burro, una scia di vaniglia, il sensuale ed esotico sapore dello zucchero di canna grezzo e tante polpose ciliegie, intere e a pezzi, che invadono con golosità un impasto morbido e lievemente rustico. Per finire, un pizzico di zucchero a velo. E poi? E poi un tramonto intiepidito dai raggi sfumati del sole e una luce dorata che scivola sinuosamente sugli oggetti cambiando, almeno per un pò, il colore della vita.

Torta rustica di ciliegia

per uno stampo tondo di 20 cm 

farina 00 | 200g

burro, fuso | 40g

olio di semi di arachidi | 100g

zucchero di canna grezzo | 110g

lievito per dolci | 11g

uova, bio | 1

estratto naturale di vaniglia | 1 cucchiaino e 1/2

ciliegie | 250g

Snocciolate le ciliegie. Tagliatene metà a pezzi grandi (lasciate intere le altre per il decoro). Montate l’uovo con lo zucchero e la vaniglia fino a quando diventa soffice. Unite, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, alternandola con l’olio e il burro (freddo) mescolati insieme. Il composto sarà piuttosto denso e corposo. Unite le ciliegie tagliate a pezzi all’impasto, mescolate delicatamente. Imburrate e infarinate lo stampo, versatevi l’impasto e decorate con le ciliegie intere rimaste, premendole leggermente. Infornate a 175°C per circa 30 min. Lasciate raffreddare in teglia. Servite la torta decorata con una nuvola di zucchero a velo.

Pi.esse. Abbondate con le ciliegie se sono piccole, più ne mettete, più buona sarà la torta! :)

(Country-style Cherry Cake)

Preheat the oven to 175°C. Chop 125g of fresh pitted cherries, set aside. Beat 1 free-range egg with 110g of light cane sugar and 1 1/2 tsp of natural vanilla extract until pale and fluffy. Add 100g of peanut oil, 40g of butter melted and cooled, 200g of all purpose flour and 11g of baking powder. The batter will be quite thick. Mix into the chopped cherries and pour into a greased round 20 cm cake tin. Sprinkle on top more (125g) fresh pitted whole cherries. Bake for about 30 mins. Cool in pan. Serve the cake sliced and sprinkled with icing sugar.