Giovedì, 21 giugno 2012

ore 16,30

Fa caldo. Beh. Diciamo che.. sì, finalmente è arrivata l’estate ^_^

Mi impongo il divieto assoluto di accendere qualsiasi cosa che produca, anche lievemente una forma di calore. Mangio solo insalata e al pensiero di accendere la griglia per cuocere delle verdure un rivolo di sudore scivola lento, lungo la schiena.

E’ arrivato il momento dei dolci super-fruttosi, da preparare con sforzo quasi zero e soddisfazione massima. E’ arrivato il momento di tirar fuori dall’armadietto il barattolino di agar-agar, il gelificante-magico a base di alghe (insapore-inodore-senza-calorie) che facilita la vita (e la cucina), soprattutto in condizioni estreme ;)

Ricetta minimalista, ispirata da un libretto giapponese-inside: tè verde dal sentore di fiori di ciliegio, kiwi e mini susine a volontà. Il dessert che rinfresca con dolcezza senza appesantire o far venire crisi da calor(i)e.

Gelatina al tè verde e frutta

per circa 5 gelatine monoporzione

tè verde delicato (io ho scelto sakura con fiori di ciliegio) | 1 cucchiaino abbondante

acqua | 200g

zucchero alla vaniglia | 2 cucchiai

agar-agar | 1/2 cucchiaino

kiwi | 1

susine | quanto basta

Scaldate l’acqua e mettevi in infusione il tè verde per 1-2 minuti (se volete un gusto più pronunciato aumentate i tempi di infusione). Una volta pronto, eliminate il tè, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Quindi unite l’agar-agar e fate bollire per 1 minuto. Sbucciate e tagliate il kiwi a tocchetti, tagliate le susine in quarti, disponete la frutta in stampini di silicone. Versatevi sopra il tè caldo e lasciate solidificare a temperatura ambiente. Passate poi le gelatine in frigo. Servitele fredde.

Agar-agar | lo trovate nei supermercati bio, tipo Naturasì (per chi abita a Ct e dintorni al supermercato “Biò”).

Pi.esse. potete variare a piacere la frutta secondo la stagione e anche l’aroma del tè (tè verde alla vaniglia eccetera..)

(Sakura Green Tea Fruit Jelly)

Bring to boil 200g of fresh water, turn off the heat, add 1 tsp of sakura flavoured green tea*, let infuse for 1-2 minutes. Strain, then pour into a small saucepan with 2 tbsp of vanilla sugar and bring to boil. Add 1/2 tsp of agar-agar powder and boil for 1 minute more. Peel and chop 1 green kiwi and some small plums, place the fruit into 4-5 small silicone moulds. Pour over the green tea. Let the jellies set at room temperature, then in the fridge for at least 1 hour. Serve cold.

*Sakura green tea | is flavoured with cherry blossoms and has a delicate, velvety taste. You can use any kind of green tea with a light aroma and vary the fruit.