Giovedì, 28 giugno 2012

ore 8,00

Weekend a portata di mano e voglia di piatti freschi, veloci e verdurosi, vanno a braccetto.

E’ di nuovo il momento giusto per un’ insalata/piatto unico che si presenta – quasi – da sola: sapori grossomodo nordafricani, aromi tostati,  couscous integrale (a grana grossa), verdure grigliate e una salsina infuocata di un avido colore rosso a base di *harissa* (purea di peperoncini e aglio) che non deve mai mancare quando si prepara il couscous in stile tunisino ;)

Semplicità senza compromessi.

Couscous integrale, verdure grigliate e *harissa*

per due

couscous integrale, precotto | 140g

brodo vegetale o acqua | 240g

peperone giallo | 1

pomodori, sodi | 2

zucchine | 2

aglio | 3 spicchi

olio extravergine d’oliva e fior di sale

per la salsa all’harissa:

harissa | 1 cucchiaio (più o meno, secondo i gusti)

succo di limone | 1-2 cucchiai circa

olio extravergine d’oliva | 2-3 cucchiai

Preparate il couscous: mescolatelo bene con 2 cucchiai di olio, poi unite il brodo vegetale o l’acqua bollente, coprite e lasciatelo gonfiare per circa 5 minuti. Sgranatelo con una forchetta e tenetelo da parte.

Tagliate il peperone e le zucchine a strisce, affettate i pomodori. Grigliate le verdure su una graticola cosparsa di sale grosso, una volta pronte mettetele a marinare in una terrina con gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati, e abbondante olio extravergine d’oliva.

Fate la salsina: diluite l’harissa con succo di limone e olio (volendo potete modificare le dosi a piacere).

Mescolate verdure e couscous. Servitelo freddo con la salsina di harissa.

Pi.esse. Potete mescolare subito il couscous con l’harissa e mettere tutto in frigo, in modo da amalgamare bene i sapori.

Couscous integrale | ha un sapore lievemente nocciolato. Potete sostituirlo con del classico couscous. Io ne ho scoperto uno, molto buono, all’ultimo Salone del Gusto di Torino. Una volta era prodotto a Ferrara, adesso ho visto che la produzione si è spostata a Padova (se vi interessa il link è qui – no pubblicità ;)

(Brown Couscous, Grilled Vegetables and Harissa Dressing)

Make the couscous: place 140g of pre-steamed brown couscous (whole wheat) in a bowl with 2 tbsp of extra virgin olive oil and 240g of boiling vegetable stock (or water). Cover for 5 minutes or until the broth is absorbed and couscous is tender. Fluff with a fork. Set aside. Preheat a char-grill pan (broiler) or barbecue to medium-high. Sprinkle with sea salt. Cook 1 yellow pepper sliced, 2 courgette finely sliced and 2 sliced tomatoes. Place the veggies in a plate with 3 garlic cloves halved, drizzle with plenty extra virgin olive oil, set aside for at least 30 min. Make the harissa dressing. Mix 1 tbsp of harissa paste (more or less to your taste) with 1-2 tbsp of lemon juice and 2-3 tbsp of olive oil. Combine couscous and veggies and refrigerate for 1 hour. Serve with the harissa dressing (you can also add the harissa to the couscous and refrigerate). Serves 2.

Brown Couscous | has a nutty flavour. You can also use classic couscous for this recipe. I love one that is locally produced (you can see it here) near Ferrara.

Advertisements