Tra *cheesecake* e *cupcake*…

Mercoledì, 3 ottobre 2012

ore 9,30

Prendi un cheesecake, shakeralo con una cupcake (aka, facendola breve, una tortina cotta nei pirottini di carta), aggiungi gocce di cioccolato a go go. Otterrai una piccola bontà che alterna il sapore del cioccolato alla cremosità del formaggio in un sottofondo delicato di vaniglia. Parola chiave: semplicità. Che non vuol dire banalità, ma più onestamente una sorta di “copertina di Linus” formato mignon tutta-da-mangiare, confortante come solo le cose fatte in casa possono esserlo. Da sbafare a colazione per essere appagati almeno fino all’ora di pranzo, oppure a merenda per una coccola super-cioccolatosa.

Per queste tortine-cheesecake-cupcake non occorrono doti da pasticcere: l’impasto è velocissimo da fare e sono banditi utensili strani che non siano una classica frusta per montare la panna. Il gusto del cacao è esaltato dall’uso di acqua (niente latte o burro!) che alleggerisce il tutto e permette di assaporarne, nota dopo nota, il lato più dark. Infine niente lievito, ma solo bicarbonato.

Tortine cheesecake al cioccolato (ri-pasticciata da joyofbaking.com)

per circa 10-12 tortine

per il cheesecake:

formaggio cremoso tipo Philadelphia | 240g

zucchero | 65g

uovo, bio | 1

per le tortine:

farina 00 | 180g

amido di frumento | 20g

zucchero | 175g

cacao amaro | 30g

bicarbonato | 1 cucchiaino

acqua | 240g

olio di semi | 80g

vaniglia estratto naturale | 1 cucchiaino abbondante

gocce di cioccolato fondente qb

Preriscaldate il forno a 175°C. Riempite uno stampo da 12 muffins con altrettanti pirottini di carta da forno. Preparate il composto cheesecake mescolando tutti gli ingredienti e facendo attenzione a non sbattere troppo perché il rischio è di avere un impasto eccessivamente liquido. Mettetelo da parte. Setacciate farina, amido, cacao e bicarbonato, poi unite lo zucchero. A parte mescolate acqua, olio e vaniglia e versate il composto sul mix di farina. Mescolate fino a quando sarà liscio. Distribuitelo nei pirottini. Poi versatevi sopra a cucchiaiate il composto cheesecake e decorate con gocce di cioccolato. Infornate per circa 25-30 min. Servite le tortine fredde. Si possono conservare in frigo per qualche giorno, ben chiuse in una scatola.

(Cheesecupcakes with cream cheese-chocolate topping)

Between a cheesecake and a cupcake, there’s a.. cheese-cupcake?!! So easy-to-make and so cozy, these little cakes are ideal for a crisp fall morning with a hot cup of strong coffee in the hands. A love affair of two most-loved desserts: every bite has the soft taste of chocolate with the smoothness of cream cheese and the background of vanilla. A boost to start the day!

Ingredients: for the creamcheese topping: 240g of cream cheese softened (I used Philadelphia), 65g of sugar, 1 large free-range egg; for the chocolate cupcakes: 180g all purpose flour, 20g wheat starch, 30g unsweetened cocoa powder, 175g sugar, 1 tsp baking soda, 240ml water, 80ml vegetable corn oil, 1 tsp pure natural vanilla extract, dark chocolate drops to taste.

Preheat the oven to 175°C, line 12 muffin cups with paper liners. Make the cheesecake topping: beat all the ingredients until creamy and smooth, do not overbeat. Set aside. Make the chocolate cupcake: sift together flour, cocoa, wheat starch, baking soda. Add the sugar. Mix the water, vanilla and vegetable oil and pour over the flour. Stir until smooth. Divide the batter among the muffin cups and spoon on top few tablespoons of cheesecake topping. Sprinkle with chocolate drops. Bake for 25-30 min. or until cheesecake topping is set. Can be stored (covered) in the fridge for 3-4 days. (adapted from joyofbaking.com)

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. maximusoptimusdominus ha detto:

    An absolutely wonderful Cheese-Cupcake!!!
    Wonderful for any moment in the day!!!
    Just a note FYI…in the english translation…I believe you left out the sugar… ;)
    Complimenti a magnificent blog!!!
    kisses
    ***Joe

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Joe oh yes I forgot it! thanks!!!
      grazie grazie grazie!!!
      happy that you like my blog :)))

      "Mi piace"

  2. Giovanna ha detto:

    Ecco un’altra ricettina da provare.
    E come ti avevo promesso, ho postato sul mio blog la ricetta degli snickerdoodle e ho messo i riferimenti al tuo blog :)
    http://jo-wanderer.blogspot.it/
    Buon autunno (vedo che stai facendo un sacco di ricette autunnali carine!)!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Giovanna grazie grazie grazieee!! :))) e buon autunno anche a te (in fondo finché il clima rimane mite, l’autunno piace anche a me ;)

      "Mi piace"

  3. arielfoodie ha detto:

    Molto, molto, molto interessante anche questa… me la segno e la proverò di sicuro! Complimenti!!!

    "Mi piace"

  4. arielfoodie ha detto:

    Cioè no vabbè. Ho preparato queste meraviglie oggi per il pranzo di Pasqua… sono tanto semplici da fare quanto fantastici da mangiare!!! Complimenti per la ricetta e grazie grazie grazie… presto sarete anche sul mio blog :D

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @ariel ^_^ contentissima :) che ti siano piaciuti! Buona Pasqua

      "Mi piace"

  5. Monica ha detto:

    Oggi per la merenda mia figlia ed io abbiamo voluto provare la ricetta….mmmm speravo tanto ne avanzassero per la colazione…il profumo ha attirato qualche ospite e sono praticamente finiti! Un successone, ricetta semplice, minimo sforzo massima resa! Grazie

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Monica grazie a te!!!! :) contentissima che non ne sia rimasta nemmeno una.. ;))))

      "Mi piace"

  6. Vickydan ha detto:

    Appena sfornati……unico neo: la parte superiore è venuta più densa di quella al cacao e appena l’ho messa sopra è sprofondata….dove ho sbagliato? Help me. Grazie

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Vickydan mmh allora, mi vengono in mente due cose: 1- forse non hai sbattuto abbastanza il composto che deve risultare un pò liquidino in modo da rimanere in superficie, 2- oppure l’uovo che hai aggiunto era troppo piccolo e quindi il composto è risultato troppo denso?
      P.s. per vedere la ricetta passo dopo passo puoi dare un’occhiata qui dove Ariel ha fotografato tutto http://f00l4f00d.wordpress.com/2013/04/08/cup-cheesecakes-fa-vo-lo-se/

      "Mi piace"

      1. vickydan ha detto:

        Alessandra grazie mille per i suggerimenti. In effetti la parte superiore era molto densa, mentre quella inferiore un po’ liquidina guardando anche le foto postate. Provero’ magari aggiungendo un po’ di farina alla base e sbattendo di piu’ la crema al formaggio :) il sapore comunque era ottimo ;) A presto

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @vickydan Spero di esserti stata utile :)) grazie a te di aver provato la ricetta!

        "Mi piace"

Lascia un commento