Martedì, 30 ottobre 2012

ore 16,00

Ogni tanto ho voglia di un dolce che non sia originale. E nemmeno complicato. Di un dolce semplicemente.. buono. Ecco, di questa torta, morbidissima e cioccolatosa all’ennesima potenza, posso dire che è buonissima proprio perché poco elaborata. Pochi ingredienti, tanto-tanto cioccolato, si prepara velocemente e con l’aggiunta di voluttuosa e colante glassa (=cioccolato fuso e un tocco di burro) più qualche simpatica pralina colorata, mette un pizzico di allegria nel grigio autunnale. Si può lasciarla anche in versione zen: quindi glassa da annullare e solo un soffio di zucchero a velo o addirittura nulla :)

Ricetta rubata – con impercettibili modifiche – dal libro dell’alsaziana Elisabeth Biscarrat vincitrice di Masterchef Francia 2011 che la prepara per i compleanni dei suoi bimbi (e in effetti anche io – ieri – avevo un compleanno da festeggiare! piesse: ma non il mio ;)

Torta morbida al cioccolato fondente

Fate fondere a bagnomaria 300g di cioccolato fondente di buona qualità con 2 cucchiai d’acqua. Fuori dal fuoco unite 80g di burro a pezzetti e mescolate per avere un composto liscio. Mettete da parte. Mescolate con la frusta 4 uova (bio) e 100g di zucchero, aggiungete 20cl di panna fresca e 150g di farina 00 setacciata con 11g di lievito. Aggiungete il cioccolato fuso poco alla volta, mescolando per avere un composto omogeneo e vellutato. Versatelo in uno stampo tondo foderato con carta forno. Infornate a 180°C per circa 35-40 min. Lasciate raffreddare in teglia poi sformate. Decorate la torta a piacere con 150g – 200g di cioccolato fondente fuso con 1 cucchiaio scarso di burro. Decorate con praline colorate. Per una torta da 8 persone.

(*Moelleux* dark chocolate cake)

I love dark chocolate and chocolate cakes too. Anyway, some days I crave for a simple dessert. Without too many flavours in it, easy to make and simply good. This excellent chocolate cake has the qualities I’m looking for. Moist and fluffy, rich in chocolate, but minimalist all in all. The chocolate glaze (melted chocolate with a buttery touch) adds a luscious hint that makes it everyone’s all-time favourite.

Place 300g of good quality dark chocolate + 2 tbsp of water in a saucepan over a bain marie. When the chocolate is melted add 80g of chopped butter, mix until velvety. Set aside. Whisk 4 free-range eggs with 100g of caster sugar, add 20cl of cream, 150g of all-purpose flour (italian 00 flour) sifted with 11g of baking powder. Gradually add the melted chocolate and stir to a velvety mixture. Pour into a well-greased round cake tin and bake in a preheated oven to 180°C for 35-40 min. or until cooked when tested with a skewer. Allow to cool in the tin. Make the glaze: place 150g – 200g of dark chocolate + 1 small tbsp of butter in a saucepan over low heat until melted. Pour over the cake and garnish with chocolate coloured pralines. Serves 8. (slightly adapted from Elisabeth Biscarrat’s recipe)