Mercoledì, 5 dicembre 2012

pancake_castagne

ore 12,30

Una giornata dai toni scoloriti come questa di inizio dicembre, che oscilla cromaticamente tra il grigio-sbiadito e il bianco-noioso, può prendere all’improvviso colore se fregate l’iPad al marito e vi scaricate la fantastica applicazione di Elle à Table con relativi numeri. L’idea colazione/merenda/insomma-quando-vi-pare! è a portata di mano: afferrate una padellina e cuocetevi mezza dozzina di soffici mini-pancake.

Uhm. Non i soliti pancake, però. Sia chiaro ;) ma dei loro cugini un pò speciali che aiutano incredibilmente a far lievitare il morale. A base di farina di castagne e yogurt, sono leggeri e delicati, ma diventano super-golosi-lussuriosi con l’aggiunta di una cremosa salsina al cioccolato fondente e – volendo – di qualche noce sbriciolata. Un piccolo snack che fa tanto rimedio “coccole&plaid”.

Pancake di farina di castagne e yogurt, con salsa al cioccolato

per 6 piccoli pancake (adattata da Elle à Table nov-dic. 2012)

farina di castagne | 40g

fecola di patate | 1/2 cucchiaio

bicarbonato | 1/2 cucchiaino

uovo, bio | 1

latte vegetale (di mandorla, non zuccherato) | 40g

yogurt greco, al naturale | 35g

zucchero di canna | 1 cucchiaio

per la salsa al cioccolato: 100g cioccolato fondente + 100g latte vegetale

Mescolate yogurt e latte di mandorla. A parte, montate l’uovo e lo zucchero con la frusta fino a quando diventa chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con la fecola e il bicarbonato. Aggiungete il composto di latte e mescolate, il tutto deve risultare omogeneo e senza grumi. Cuocete delle cucchiaiate di impasto (io uso un porzionatore da gelato, per avere pancake più o meno uguali) in una padellina calda con un velo di burro. Quando sulla superficie dei pancake si formano delle bolle, girateli e fateli cuocere ancora per 1 minuto. Serviteli con la salsa al cioccolato.

Per la salsa: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, a fuoco bassissimo, fino a quando il cioccolato sarà sciolto e avrete una salsa cremosa.

*Per una variante vegana sostituite lo yogurt con panna vegetale o yogurt di soia.

*Se li volete più light eliminate la salsa di cioccolato e serviteli con miele liquido o sciroppo d’acero.

pancake_castagne2

(Chestnut flour & yogurt pancakes with chocolate sauce)

A day with faded tones, chromatically from pearl-pale-grey to boring-white, can suddenly have some colour if you take a little pan and fry half a dozen of some very soft mini-pancakes. Not the usual ones, but their special cousins that can really raise the mood! With chestnut flour and greek yogurt they’re smooth and delicate, but with a velvety chocolate sauce and some crumbled walnuts they become a super-yummy treat.

Mix together 40g unsweetened almond milk (or soy milk) with 35g of greek natural yogurt (or vegetable cream). Beat 1 organic egg with 1 tbsp of cane sugar until pale and fluffy. Sift together 40g chestnut flour + 1/2 tbsp potato starch + 1/2 tsp baking soda and add to the egg. Then add the milk & yogurt to the mixture. Cook into batches to make 6 small pancakes. Serve the pancakes with chocolate sauce (100g unsweetened almond milk + 100g dark chocolate melted over low heat in a saucepan, until smooth and velvety) and decorate with crumbled walnuts.