Crema di sedano rapa e noci & pancake al grano saraceno

il

Sabato, 9 marzo 2013

crema_pancake1

ore 16,00

Sabato e domenica sono i momenti migliori per dedicarsi alla cucina. Ma non sempre si ha voglia di stare troppo ai fornelli. Così, il brunch, lo slunch o quello che capita :) (!) diventa la scusa perfetta per preparare qualcosa di veloce, insolito, ma mooolto sfizioso. Accanto a una vellutata crema di verdure, con un tocco di crème fraîche (panna densa) e qualche noce sbriciolata, una golosa torretta di pancake al grano saraceno da costruire – a piacere – con gli ingredienti preferiti.

crema_pancake2

La ricetta dei pancake (rielaborata da Elle à Table) può essere trasformata in direzione *senza glutine* usando solo farina di grano saraceno. Ah, ricordatevi di usare lievito senza “vaniglia” (io ne compro uno al supermercato bio adatto a torte, muffin e pancake sia dolci che salati).

Crema di sedano rapa e noci & pancake al grano saraceno

per 2 persone

Crema di sedano rapa e noci: lavate e sbucciate 1/2 sedano rapa piccolo, tagliatelo a tocchetti. In un velo d’olio fate soffriggere 1 scalogno affettato, aggiungete 1 gambo di sedano a pezzi, il sedano rapa e 2 patate pelate e tagliate a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Coprite a filo con acqua calda e lasciate cuocere le verdure fino a quando saranno tenere. Frullatele con un frullatore a immersione. Aggiungete 2-3 cucchiai di latte. Distribuite la crema in ciotole, aggiungete in ciascuna un cucchiaino di crème fraîche (io ho comprato questa al supermercato bio), qualche noce sbriciolata (ho usato delle pecan) e decorate con un pò d’erba cipollina.

Pancake al grano saraceno: mescolate 50g farina di grano saraceno + 25g farina 00 + 6g lievito + un pizzico di sale. A parte mescolate 75g latte, 100g yogurt greco magro al naturale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 uovo (bio). Versate il composto liquido sulla farina, mescolate bene per avere un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare 15 min. Poi cuocete i pancake in padella con un velo di burro. Per circa 8 pancake. (per la versione gluten free: eliminate la farina 00 e usate solo 75g di farina di grano saraceno).

crema_pancake4

(Crema di sedano rapa e noci & pancake al grano saraceno – Celeriac and pecan soup & Buckwheat pancakes)

Saturday and Sunday are the best times to linger in the kitchen. But not too much! No matter if it’s a brunch or a slunch :) (!) is always the perfect excuse to prepare something quick, unusual, but veeeery tasty. Along with a velvety veggie cream with a touch of crème fraîche (sour cream) and some crumbled pecans, there’s a delicious pancake’s tower (with buckwheat flour) to be served – as you like – with your favorite ingredients.

Celeriac and pecan soup: wash and peel 1/2 small celeriac cut into chunks. Fry 1 sliced ​​shallot, add 1 celery stick sliced, the celeriac and 2 potatoes, peeled and cut into cubes. Cook for a few minutes, season with salt and pepper. Cover with hot water and simmer until the vegetables are soft. Blend with an immersion blender. Add 2-3 tablespoons of milk. Pour the cream into bowls, add a teaspoon of crème fraîche, few crumbled pecans (or walnuts) and sprinkle with some chopped chives.

Buckwheat flour pancakes: mix 1/2 cup (50g) buckwheat flour + 1/4 cup (25g) all purpose flour (or italian 00 flour) + 6g baking powder, a pinch of salt. Mix 2,5 fluid ounces milk (75g), 6,5 tbsp low-fat greek plain yogurt, 1 tbsp extra virgin olive oil, 1 egg (organic). Pour the liquid mixture into the flour, stir well. Let stand 15 min. then cook the pancakes in a pan with a little butter. Makes about 8 pancakes. (for a gluten free pancake: use only 75g buckwheat flour).

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. simo ha detto:

    uno splendido brunch, non c’è che dire….quei pancake poi, sono favolosi!!!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @simo grazie!!! :)

      "Mi piace"

  2. arielfoodie ha detto:

    Ma questa cos’era, la settimana dei pancake di grano saraceno? :D
    Li ho fatti anch’io domenica scorsa!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @arielfoodie è veroooo! li ho visti adesso anche da te (purtroppo sono giorni in cui non ho molto tempo per fare un giro sui miei blog preferiti!)
      :) a questo punto li chiamerei pancake/blinis delle affinità elettive o magari della telepatia! baci

      "Mi piace"

      1. arielfoodie ha detto:

        Mi piacciono i pancakes della telepatia! :D

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @ariel anche a meeee!!! ^_^ buon lunedì!

        "Mi piace"

      3. arielfoodie ha detto:

        Grazie, altrettanto! :)

        "Mi piace"

  3. MARZIA ha detto:

    Oh mamma miaaaaaaa!!!! adoro il sedano rapa………… lo amo alla follia!!! con i pancake mai assaggiato ma è da provare assolutamente!! grazieeeeeeeeeeeeeee!!!! MARZIA

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Marzia il sedano rapa piace moltissimo anche a me! ma non so perché ho cominciato a comprarlo solo da poco tempo ;) provalo con i pancake e dimmi cosa ne pensi! ciaoo!

      "Mi piace"

      1. marzia ha detto:

        Certooooo!! io la prima volta che l’ho assaggiato me ne sono innamorata! insalatina di sedano rapa, petto di pollo a straccetti piccoli e perle di melagrana!!! un sogno!!! baci

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @Marzia mmhh sono ancora le 10 del mattino e mi è già venuta fame!!!! :))))

        "Mi piace"

  4. Francesca ha detto:

    Proprio qualche giorno fa, un mio amico mi ha detto: “Ho comprato al mercato il sedano rapa, è buono”. Io gli ho sorriso, ma senza troppa convinzione. Non mi ha mai ispirato molto. Però adesso vedo il tuo piatto e mi è venuta un’incredibile voglia di assaggiarlo… :-) Forse perchè amo come l’hai presentato, le foto che hai fatto e tutto quello che viene frullato… :-) Via ogni diffidenza, lo proverò!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Francesca ammetto che anche per me è una scoperta recente, ma se ti piace il gusto del sedano – in una versione più delicata – non puoi non amarlo :) e poi è troppo divertente sperimentare cose nuove!! quindi, incrocio le dita e spero proprio che la crema ti piaccia ^_^

      "Mi piace"

Lascia un commento