Chocolate and zucchini, the cake

chocolate_zucchini-cake1

ore 19,30

Certe domeniche sono fatte per leggere un libro da tempo lasciato sul comodino, per guardare il film di Montalbano registrato una settimana fa e per preparare una torta adocchiata da qualche anno.

Chocolate and zucchini, cioccolato e zucchine. Un abbinamento un pò inatteso. Perché se è vero che la tradizione anglosassone non disdegna gli ortaggi nei dolci (carote, barbabietola e zucchine…!), qui da noi il binomio non è poi così diffuso. Eppure l’iniziale diffidenza viene superata – come per magia – al primo morso. Le zucchine rendono morbido l’impasto, si mescolano con il cioccolato e creano una piacevole sensazione di freschezza. Nulla di aggressivo, ma un mix delicato e armonioso sulle note del cacao. Un dolce che si abbina molto bene alla primavera: permette infatti di eliminare le scorte pasquali di uova di cioccolato e tavolette varie.. e di sfruttare un ingrediente – le zucchine – quasi quasi in stagione ;)))

chocolate_zucchini-cake2

chocolate_zucchini-cake3

La bravissima blogger francese Clotilde di Chocolate and Zucchini, che su questo connubio ha fatto la sua fama e fortuna ;) è l’artefice della ricetta di cui ho cambiato solo qualche virgola al volo (ho usato zucchero di canna integrale che dà un sapore naturalmente caramellato al dolce, diminuito un pò la dose di zucchine e di zucchero in vista del mix di cioccolato fondente e gianduia). Per il resto, mi sono affidata completamente alla ricetta e non potevo aspettarmi di meglio :)))) Volete provarla anche voi?

Chocolate and zucchini cake (torta di cioccolato e zucchine)

per una torta da 25 cm

zucchine grattugiate (con la buccia, 2 circa) | 300g

burro | 110g

farina 00 | 240g

uova, bio | 3

cacao amaro | 60g

zucchero di canna grezzo integrale* | 155g

bicarbonato | 1 cucchiaino, raso

lievito | 1/2 cucchiaino

vaniglia, estratto naturale | 1 cucchiaino

caffè liofilizzato | 1 cucchiaino

cioccolato fondente, a pezzi | 100g

cioccolato gianduia (o al latte), a pezzi | 50g

un pizzico di sale

Asciugate le zucchine grattugiate su un pò di carta da cucina, premendole leggermente ed eliminando così parte della loro acqua. Mescolate insieme farina, cacao, caffè, lievito, bicarbonato e sale. Montate il burro, morbido, con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete le uova, 1 per volta. Aggiungete 2/3 del mix di farina/cacao all’impasto e mescolate con cura. Mescolate la farina rimasta (1/3) con le zucchine in modo da impregnarle bene e aggiungetele all’impasto. Ultimate con i due tipi di cioccolato a pezzi. Versate l’impasto (che risulta piuttosto denso) in una teglia da 25cm imburrata e infarinata, livellate la superficie e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per circa 35-40 min. (adeguate la cottura in base al vostro forno :) Lasciatela raffreddare per 10 min. nella teglia poi sformatela. Servitela fredda, spolverizzata di zucchero a velo.

*lo zucchero di canna grezzo integrale è in vendita nei supermercati ben forniti e nei negozi di alimenti bio tipo Naturasì (io uso questo); se non lo trovate potete sostituirlo con normale zucchero di canna.

Aggiornamento del mattino dopo, ore 8.30: la torta oggi è ancora più buona, cioccolatosa e morbida! sfido chiunque a indovinarne l’ingrediente segreto :))) xoxo

English, please!!!

chocolate_zucchini-cake4

Some sundays are made to read a book left for a long time on the bedside table, to watch the Montalbano sicilian movie on the sofa, to prepare a cake.

Cioccolato e zucchine, chocolate and zucchini. A pairing a little unexpected. Although it’s true that the Anglo-Saxon tradition has plenty of cakes with vegetables (carrots, beetroot and zucchini …!) here, in Italy, the combination isn’t widespread. Yet, the initial distrust is magically deleted at first bite. The zucchini make the cake very soft and create a pleasant sensation of freshness. Nothing aggressive, but a delicate taste on the notes of cocoa. A cake that goes very well with the spring: it allows to eliminate easter chocolate stocks (!) and takes advantage of an ingredient – zucchini – which are very nearly in season ;)))

The talented French blogger Clotilde of Chocolate and Zucchini is the author of this lovely recipe. I only changed a few ingredients: I used brown sugar that gives a caramelized flavour, decreased the sugar amount and used a mix of dark chocolate and gianduia chocolate (hazelnut flavoured). For the rest, I have entrusted fully to the recipe and I could not expect better :)))) Do you want to try it too?

Chocolate and zucchini cake

Ingredients: unpeeled grated zucchini (about 2 medium) 2/3 pound (300g) | unsalted butter, room temp. 1/2 cup (110g) | all purpose flour 2 cups (240g) | organic eggs 3 | unsweetened cocoa powder 1/2 cup (60g) | brown cane sugar* 3/4 cup (155g) | baking soda 1 tsp | baking powder 1/2 tsp | pure vanilla extract 1 teaspoon | instant coffee 1 tsp | dark chocolate, chopped 4 ounces (100g) | gianduia (hazelnut flavoured) or milk chocolate, chopped 2 ounces (50-60g) |a pinch of salt. Makes a 10 inches round cake.

Drain the grated zucchini on kitchen paper, pressing slightly to eliminate the water. Whisk together flour, cocoa, coffee, baking powder, baking soda and salt. Beat butter, sugar and vanilla until fluffy. Add eggs, 1 at a time. Add 2/3 of the mixture of flour+cocoa and mix well. Combine the remaining flour (1/3) with the zucchini until well coated, fold into the batter. Add the two types of chocolate. Pour the mixture (which is quite thick) into a greased and floured 10″ pan, level the surface and bake in a preheated oven to 180°C for about 35-40 min. (adjusted cooking time according to your oven :) Cool for 10 min. in the pan then unmould. Serve cold, dusted with icing sugar.

brown raw cane sugar* can be found in well-stocked supermarkets and health food stores (I use this), if you don’t find it use light brown sugar.

21 commenti Aggiungi il tuo

  1. katia ha detto:

    ale, ciao! ma sai che era un po’ che non passavo!? e cosa mi trovo? un blog ancora più bello di prima! e questa torta?? ne vorrei proprio una fetta, la foto è, come al sulito, meravigliosa!! un abbraccio!!! :) e complimenti per la sobrietà e la delicatezza del tuo blog, unico tra tanti!! :*

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @katia ciao katia!!! grazie grazie grazie sei sempre così carina :))

      "Mi piace"

  2. negli Stati Uniti fanno una specie di cake dolce che si chiama Zucchini Bread che è buonissimo, in effetti è anche un barbatrucco per far mangiare le zucchine ai bambini, no?
    buona fine di domenica, e buon inizio di settimana

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @barbara ah devo provarlo! conosco il banana bread ma lo zucchini mi manca! hai ragione, quando c’è di mezzo qualcosa di dolce anche i più piccoli non resistono :) buona settimana!

      "Mi piace"

  3. cristiana ha detto:

    La salvo…primo perché ho delle zucchine del tipo non romanesco che in versione salata non amo particolarmente e poi perché non ne posso più di gelato al cioccolato con uova di Pasqua! notte cri

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @cristiana lol :) buon lunedì!!!!

      "Mi piace"

  4. Eres ha detto:

    ho letto varie ricette di dolci alle zucchine, non ho mai provato ma in effetti mi incuriosisce tantissimo :)))

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Eres con questa ricetta vai tranquilla perché il gusto delle zucchine si fonde nel cioccolato (per dirti, è piuttosto diversa, non so da una torta alle carote dove il sapore dell’ortaggio è molto intenso) diciamo che sono il segreto per mantenere morbida la torta, senza dover mettere tonnellate di burro ;)

      "Mi piace"

  5. arielfoodie ha detto:

    Vedi? Fra di noi c’è un’affinità!
    Ho rotto l’anima a mia mamma per Pasqua perchè mi lasciasse preparare la torta cioccolato e zucchine… e invece è stata irremovibile. Alla fine comunque ho scelto i tuoi cupcakes/cheesecakes ed è andata benissimo lo stesso. :D
    Ma comunque, è una questione di principio…

    ps: sto per citarti in un altro post, ho provato il tuo banana bread! Ormai sei ufficialmente la mia spacciatrice di ricette dolci :)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @ariel :)) ma la mamma doveva provarla! sa di tutto tranne che di zucchine LOL :))) grazie delle citazioni! aspetto di vedere il tuo banana bread

      "Mi piace"

      1. arielfoodie ha detto:

        Pubblicato l’altro ieri! ;)
        Un giorno le preparo la torta di zucchine senza dirle gli ingredienti… e vediamo se se ne accorge!

        "Mi piace"

  6. sensezia ha detto:

    Che abbinamento! Ma ha l aria di essere delizioso!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @sensezia Strano, ma buono! :)))))

      "Mi piace"

  7. Francesca ha detto:

    Mi piacciono le unioni un pò particolari, il coraggio viene spesso premiato… :-) In effetti le zucchine non hanno nulla da invidiare alle carote, quindi meritano un posto anche nelle torte! In questo periodo qui si trovano quelle romanesche che sono dolcissime e di un colore verde brillante che è bello anche da fotografare… :-)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Francesca ogni tanto bisogna avere il coraggio di osare :)) penso proprio che la rifarò usando le romanesche.. l’importante è eliminarne l’acqua in modo da non avere una torta mappazza :)

      "Mi piace"

  8. Serena ha detto:

    ciao Alessandra!! ho in forno la tua torta!! speriamo bene!!
    l’hanno vista fare i miei da Paola Galloni, quella che ha fatto Masterchef e che adesso si crede di essere una gran cuoca………..in versione light, e ne sono rimasti sconvolti, dicendo che non avrebbero mai mangiato una torta così, io ho detto loro che gliela avrei preparata, e avrebbero dovuto dirmi sinceramente se le zucchine rappresentavano tutto questo gran problema!!
    ti faccio sapere!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Serena Ciao Serena!!! Non ho visto la ricetta di Paola, ma questa di Clotilde è davvero buona e collaudata (lei l’ha messa anche su Elle à Table). Inoltre quando l’ho fatta assaggiare ai miei suoceri e ad altri amici nessuno è riuscito a scoprire la presenza delle zucchine! Spero ti sia venuta bene e che i tuoi abbiano cambiato idea :)))))) incrocio le dita!
      aspetto commenti!!!!! buona domenica!!!

      "Mi piace"

      1. Serena ha detto:

        Ciao Alessandra eccomi!!
        se hai un attimo… qui c’è spiegato tutto :D dal perché non ho (volutamente) fatto la versione di Paola, alla reazione dei miei genitori!
        Complimenti per il blog bellissimo, e le foto stupende… adoro tutto ciò che fai!!
        http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.it/2013/10/la-torta-da-mangiare-occhi-chiusi.html

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @Serena Ciaooo! Mi sembra sia andato tutto bene ;))) e grazie a te di aver provato!!!!
        P.s. auguri per la tua gravidanza! quando nasce il piccolo/a? :)

        "Mi piace"

      3. Serena ha detto:

        Lorenzo nasce i primi di dicembre :) sempre che non voglia farsi desiderare :D :D :D

        "Mi piace"

      4. Alessandra ha detto:

        @Serena allora sarà il vostro specialissimo regalo di Natale :))))) che meraviglia!

        "Mi piace"

Lascia un commento