caramel soy latteore 17.20

Quando la febbre sale e l’umore si abbassa, l’influenza ti chiude prepotentemente in casa e sei stufa di bere tè e tisane di ogni genere, non tutto è perduto! C’è il latte al caramello, anzi, il latte deliziosamente speziato alla cannella e noce moscata, caldo e suuuuper-coccoloso.

Mettere insieme latte+caramello è un pò come maritare pane e salame, cioccolato e panna, tortellini e brodo..insomma viene naturale. D’altronde chi non ha mai assaggiato – almeno una volta, dài! – i beveroni di Starbucks a base di latte (a proposito, quello con il tè verde matcha è uno dei miei preferiti e visto che lo fanno solo in Australia ne ho elaborato una variante casalinga abbastanza simile, shhhhh…)?!

La ricetta l’ho notata su una rivista ma l’ho preparata con latte vegetale per renderla più leggera e delicata e ammetto di poterne diventare golosamente dipendente (sperando che finisca prima l’influenza però! :)))

caramel soy latte

*Spicy caramel soy latte*

per circa 2 bicchieri/tazze: mettete in un pentolino 225g di latte di soia bio non zuccherato (oppure altro latte vegetale tipo mandorla) con 1 bastoncino di cannella di Ceylon, coprite e portate a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 3-5 minuti, poi eliminate la stecca di cannella.

Distribuite un cucchiaio abbondante di dulce de leche* sul fondo di ciascun bicchiere, versate sopra il latte aromatizzato e completate con un pizzico di noce moscata. Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.

*dulce de leche | è una specialità argentina a base di latte caramellato, si può preparare in casa (facendo bollire latte zucchero e bicarbonato ma c’è anche chi lo prepara facendo ridurre il latte condensato) o comprare nei negozi di alimenti etnici; in Italia ne esistono diverse versioni con la dicitura “crema al latte da spalmare” che si trovano anche al supermercato.

English Please!!!

When a bad cold closes you at home and you’re tired of drinking tea and herbal teas of all kinds just have a cup of caramel milk deliciously spiced with cinnamon and nutmeg, hot and supercuddly!

Combining milk+caramel is a bit like putting together bread and salami, chocolate and whipped cream, tortellini and brodo.. it comes naturally. Besides, who has never tasted at least once! the Starbucks milk-based drinks (by the way, the one with the matcha green tea is one of my favorites, shhhhh )?!

Well, in any case, I chose to prepare it with soy milk to make it lighter and delicate and I’m becoming quickly addicted to it! :)))

Ingredients| for 2 glasses/cups: put in a pot about 7 oz (200g) organic unsweetened soy milk (or other vegetable milk such almond) with 1 stick of Ceylon cinnamon, cover and bring to a boil. Turn off the heat and leave to infuse for 3-5 minutes, then remove the cinnamon stick. Put 1 tablespoon of dulce de leche at the bottom of the glasses, pour over flavored milk and complete with a pinch of nutmeg. Stir the milk in order to mix the ingredients.
*dulce de leche | is a typical caramel milk custard from Argentina.

caramel soy latte

caramel soy latte